Categories: Senza categoria

Isernia, chiusura solenne dell’Anno giubilare celestiniano

ISERNIA. Si è chiuso con la presenza di Marc Ouellet, cardinale delegato di Papa Francesco, l’Anno giubilare celestiniano, uno straordinario appuntamento di fede inaugurato un anno fa, il 5 luglio 2014, da Bergoglio in persona con una indimenticabile visita in Molise che previde una tappa proprio a Isernia. Una giornata storica allora, una chiusura d’eccezione quest’oggi: Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, è stato accolto dal vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti, all’interno della Cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, dove alle 18.30 si è svolta una speciale celebrazione eucaristica, conclusasi con la benedizione papale. Cibotti, nel suo messaggio di saluto, ha parlato del popolo isernino come espressione di mitezza, dolcezza, generosità e profonda religiosità.

Poi, una menzione speciale per il Santo Patrono di Isernia, Pietro Celestino, “l’espressione più fulgida, la punta di diamante di un popolo che è rimasto anch’esso cordiale e generoso”, la cui salita al soglio pontificio cadde proprio il 5 luglio, nel 1294, dopo tre anni di ‘vacatio’ papale. Otto secoli dopo, l’affetto che lega la città di Isernia a Pietro da Morrone, come rimarcato dal cardinale Ouellet, è rimasto immutato. Al termine del solenne pontificale, in Piazza Andrea d’Isernia è stata scoperta una lapide commemorativa del Giubileo, donata dai presidenti dei Club Rotary, Inner Wheel e Rotaract.

Quanto alle reliquie del ‘Santone’, ospitate a Isernia dallo scorso 30 giugno, torneranno all’Aquila domattina alle 10. In precedenza, alle 9, sempre in cattedrale, è previsto un momento di preghiera poi, alle 9.30, le reliquie del cuore e le spoglie di Celestino V saranno scortate in corteo dai vigili del fuoco fino alla chiesa omonima, per un ultimo saluto. Alle 10 il corpo di San Pietro sarà preparato per il viaggio di ritorno all’Aquila.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, sventola la bandiera arcobaleno per dire ‘no’ ad ogni forma di discriminazione

L’iniziativa in occasione della la 34esima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e…

15 ore ago

Dipendente Suap aggredito, la solidarietà dell’Ordine degli Architetti: “Gravissimo episodio”

Il presidente Izzi: "Violenza ingiustificabile che condanniamo fermamente" CAMPOBASSO. Il Presidente Alessandro Izzi e il…

15 ore ago

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

17 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

17 ore ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

17 ore ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

18 ore ago