HomeSenza categoria'Moda e impresa', chiude con successo il percorso formativo

‘Moda e impresa’, chiude con successo il percorso formativo

ISERNIA. Questa mattina si è concluso il percorso formativo denominato ‘Moda e impresa’ organizzato dalla Camera di Commercio di Isernia con la collaborazione e il coinvolgimento di numerosi manager del settore. L’obiettivo era quello di dare impulso utile a rilanciare il distretto tessile e della moda locale, che negli anni passati aveva garantito occupazione e riconoscimenti internazionali. L’evento formativo si è chiuso con un bilancio positivo, tanto che diversi progetti imprenditoriali potrebbero diventare vere e proprie start-up nel giro di poche settimane, come si augura anche Romolo D’Orazio, coordinatore del progetto. Cinque sarebbero i business plan più promettenti, nati nel corso delle lezioni, che, grazie anche al supporto delle istituzioni locali, potrebbero dare un impulso rivitalizzante al settore.
“Sono molto soddisfatto perché l’obiettivo che ci eravamo prefissati – ha dichiarato D’Orazio – con questo corso era quello di creare delle competenze di base, il cosiddetto know-how utile alle start-up. Modulo dopo modulo i partecipanti hanno acquisito competenze fino alla presentazione dei business plan, tra cui devo dire 5 sono molto promettenti. Se si riuscirà a cambiare approccio, mentalità e attori, in Molise la speranza per rivivere i fasti di un tempo nel settore moda c’è tutta”.
Alla base del corso c’era la necessità di utilizzare un nuovo approccio che potesse garantire la ripartenza del settore tessile, non disperdendo quelle professionalità acquisite nel corso di tanti anni e che hanno reso famoso nel mondo il made in Molise. A ciò si aggiunge l’imminente riconoscimento dell’area di crisi, che potrebbe assicurare quelle risorse economiche utili a finanziare i migliori progetti e idee. Intanto, già si sta programmando una nuova edizione del percorso formativo.
“Abbiamo creduto che, con le professionalità presenti sul nostro territorio nel settore tessile e dell’abbigliamento – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, Pasqualino Piersimoni – ci fosse spazio per poter creare delle iniziative imprenditoriali. Perseguiremo questa strada anche coinvolgendo manager importanti del settore e istituzioni locali e mi sembra che i risultati siano già soddisfacenti. Daremo tutto il nostro supporto e se necessario lo richiederemo alla Regione affinché i business plan presentati da queste start-up possano andare avanti dando nuova linfa al settore”.

FC

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img