HomeSenza categoriaAvviso pubblico per medici precari: insorgono i comitati per la sanità pubblica

Avviso pubblico per medici precari: insorgono i comitati per la sanità pubblica

CAMPOBASSO-ISERNIA. I comitati ‘Pro-Cardarelli’ e ‘Bene Comune Veneziale’ avvertono la necessità di intervenire sull’atto dell’Asrem n. 420 del 26 giugno 2015, che ha per oggetto l’avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero professionali a medici specialisti.
“Riteniamo quest’atto un altro tassello per la destrutturazione del servizio pubblico – dichiarano dai comitati in una nota – Per la prima volta si procede ad un’ulteriore precarizzazione del personale medico in questa azienda. Mai era successo in passato, neppure durante la gestione commissariale, che si procedesse alla stipula di detti contratti. Non solo stiamo assistendo alla dismissione di Unità operative e al defunzionamento dei piccoli ospedali, senza riconversione degli stessi in strutture a bassa e media intensità di cura, ambulatori, lungodegenze, ecc., ma il personale delle strutture per acuti viene rimpiazzato utilizzando contratti libero-professionali a 24 euro lorde/ora, per svolgere le stesse mansioni del personale stabilizzato o con contratti a tempo definito regolari”.
“Queste scelte – continuano dai comitati Pro-Cardarelli e Bene Comune Veneziale – non aiutano a fidelizzare il personale alla struttura e tutto viene precarizzato per arrivare a un sempre peggiore funzionamento della struttura pubblica. Di contro, non vengono minimamente intaccate le strutture private convenzionate che assorbono 169,214 milioni di euro all’anno. Anzi, si espandono le convenzioni come nel caso della struttura di Salcito. Per privatizzare, in pratica, si defunzionalizza il pubblico senza intaccare il rapporto con le strutture private convenzionate. I nostri comitati denunciano questo atto e sperano che anche altri soggetti, compresi i sindacati, si ribellino a questa deriva. Si avverte la cittadinanza che procede con lucida determinazione la progressiva destrutturazione funzionale del pubblico e la trasformazione del diritto alla salute da bene comune in merce. Se non si reagisce ora, perderemo progressivamente un diritto fondamentale”.

Comitati Pro-Cardarelli e Bene Comune Veneziale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img