Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il Tetracordo, al via la quattro giorni di Festival

ISERNIA – Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il “Tetracordo Jazz Workshop & Festival” con seminari, incontri e concerti. Stamani la conferenza stampa presso il Comune di Isernia con i soci fondatori, il bassista americano Ari Roland e l’assessore alla Cultura Cosmo Galasso per presentare l’evento, di livello internazionale, organizzato dall’associazione isernina ‘Nuova Accademia di Jazz: il Tetracordo’. Fondata dai musicisti Simone Pace, Giordano Carnevale, Francesca Mignogna e Andrea Palumbo nel giugno 2014, l’associazione vuole diffondere la cultura della musica Jazz attraverso lo stesso mezzo che ha creato le condizioni per cui questa musica nascesse e fiorisse, ovvero l’incrocio culturale.

Si inizia da domani, 23 luglio, fino a domenica 26 con un duplice appuntamento: il workshop formativo, in programma a Sant’Agapito all’interno dell’edificio scolastico ‘Alfredo Tullio’, e i concerti. Il workshop, si articola in due distinti percorsi formativi: il corso superiore, indirizzato a musicisti interessati alla conoscenza e all’approfondimento della musica jazz, e il corso introduttivo, rivolto invece a coloro che intendono avvicinarsi alla pratica e allo studio della musica per la prima volta. D’alto profilo i docenti: Yaala Ballin -Canto, Tom Kirkpatrick -Tromba e Ottoni, Luigi Grasso-Sassofono e strumenti ad ancia, Pasquale Grasso-Chitarra e strumenti a tastiera, Ari Roland -Basso, Keith Balla-Batteria, Francesca Mignogna – Storia della Musica Jazz.

Come per la precedente edizione, la frequenza al corso introduttivo è aperta ai migranti ospiti dei centri di accoglienza della zona al fine di favorire un processo di formazione e integrazione. Essi saranno seguiti da un tutor che si occuperà di suggerire il percorso di studi più congruo alle singole inclinazioni e aspettative degli studenti e di creare un ponte linguistico e culturale verso i docenti e il resto degli allievi. Per il corso superiore è previsto il conferimento di una borsa di studio del valore di 1.000 euro riservata ad uno studente meritevole residente in Molise e al di sotto dei 25 anni, più tre borse di studio rivolte a tutti gli studenti consistenti nella frequenza gratuita dell’edizione 2016 dei corsi.

Sempre dal 23 al 26 luglio, sarà anche l’occasione per seguire i grandi concerti della seconda edizione del Tetracordo Jazz Festival. Uno spettacolo nato con l’idea di ricreare l’ambiente più favorevole possibile alla fruizione della musica jazz. Per i concerti principali e le jam session, in programma dalle 22 fino a tarda notte, sarà infatti allestito in Piazza Celestino V a Isernia un jazz club all’aperto, creato sulla linea dei club newyorkesi, con un palco basso e con attorno tavolini e sedie a distanza ravvicinata, amplificazione fedele al suono acustico e illuminazione soffusa e d’atmosfera.
I concerti in orario aperitivo degli stessi giorni, invece, saranno itineranti, tenuti da alcuni dei migliori studenti dei corsi e animeranno di volta in volta differenti vicoli e piazze del centro storico cittadino. Tutti i concerti saranno gratuiti e aperti al pubblico.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Sessano del Molise, il sindaco: “Sanate in tempi record le casse del Comune”

Il disavanzo di amministrazione ammontava a circa 300mila euro. Ora, spiega Venditti, si è in…

12 ore ago

Oltre un milione di euro per le iniziative culturali e turistiche: ecco l’avviso pubblico

L'assessore regionale Micone: “L'obiettivo è supportare le organizzazioni che attraverso le loro attività si sono…

12 ore ago

Medicina, firmati i decreti per i posti disponibili: in Molise sono 170

Il provvedimento del ministro Bernini CAMPOBASSO. Firmati, dal ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria…

12 ore ago

Termoli, intitolata alla memoria di Antonio Zara la nuova sede Anfi

La cerimonia si è tenuta all’interno dell’ex caserma dei carabinieri, dove si trova la sede…

13 ore ago

Dimensionamento e polemiche, l’ufficio scolastico fa il punto: “Per Ripalimosani attendiamo il giudizio di ottemperanza del Tar”

La dirigente Maria Chimisso è intervenuta anche sul caso Jovine: "Non perderà la sua autonomia"…

16 ore ago

Terremoti nei Campi Flegrei, rubate le batterie e vandalizzati i sensori Ingv

Il direttore dell'Osservatorio Vesuviano Di Vito: "Per noi sono dati fondamentali quelli che ci arrivano…

16 ore ago