HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPaleolitico, domani il workshop sul resto umano più antico d'Italia

Paleolitico, domani il workshop sul resto umano più antico d’Italia

ISERNIA. Domani a Isernia, alle 16.30 si terrà, presso il Museo nazionale del Paleolitico, il workshop intitolato “Il più antico resto umano d’Italia rinvenuto nel sito Paleolitico de La Pineta”, in relazione alla sensazionale scoperta di un resto umano – un dente incisivo di un individuo giovane – nel sito archeologico molisano indagato dall’Università di Ferrara fin dal 1979.
Interverranno la Soprintendente archeologica ad interim del Molise Jeannette Papadopoulos, il delegato del Polo museale Angela Di Niro, il direttore del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia Diletta Colombo, il presidente dell’Associazione antropologica italiana, professor  Luigi Capasso dell’Università di Chieti.
Le relazioni scientifiche previste saranno dei professori e ricercatori Carlo Peretto dell’Università di Ferrara, direttore scientifico dello scavo archeologico; Jacopo Moggi Cecchi dell’Università di Firenze; Julie Arnaud dell’Università di Ferrara; Giorgio Manzi dell’Università La Sapienza di Roma; Benedetto Sala dell’Università di Ferrara. Al termine della conferenza sarà presentato il volume “Isernia La Pineta”, a cura di Carlo Peretto, edito dalla casa editrice molisana Cosmo Iannone.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img