Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Studiosi tedeschi in visita agli scavi di San Vincenzo al Volturno e al museo di Venafro

CASTEL SAN VINCENZO. L’Istituto storico dell’Università ‘Justus-Liebig’ di Gießen (Assia, Germania), in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi ‘Gabriele D’Annunzio’ di Chieti-Pescara ha organizzato un viaggio-studio in Italia per una delegazione di studenti tedeschi. I 22 universitari, giunti in Italia martedì scorso, domani visiteranno il sito di San Vincenzo al Volturno e il museo di Venafro, dove sono esposti i reperti rinvenuti nel sito archeologico, prima di ripartire per la Germania, il giorno seguente.
Ad accompagnare la delegazione ci saranno: Stefan Tebruck, professore di storia medievale e studioso dei rapporti tra il Sacro Romano Impero germanico e l’Italia tra il XII° ed il XIII° secolo; il professor Roberto Paciocco e la professoressa Maria Grazia Del Fuoco, del Dipartimento di studi medievali e moderni dell’Ateneo abruzzese.
“È per noi motivo di orgoglio avere nella nostra piccola realtà un gruppo di studiosi e ricercatori universitari provenienti della Germania – commenta il sindaco Domenico Di Cicco – fortemente interessati al nostro sito archeologico, che rappresenta un unicum nel patrimonio storico-archeologico dell’Italia centro-meridionale dell’Alto Medioevo. Siamo inoltre lieti che tale presenza sia stata incardinata in un viaggio-studio che ha come punto di riferimento l’ateneo universitario D’Annunzio e che guarda con estremo interesse a ciò che il sito di San Vincenzo al Volturno ha rappresentato e continua a rappresentare dal punto di vista storico e culturale. Un particolare ringraziamento va rivolto al professor Tebruck dell’ateneo di Gießen e alla professoressa Maria Grazia Del Fuoco dell’Università di Chieti, che hanno inteso porre San Vincenzo al Volturno tra le mete di questo importante e significativo itinerario di studi”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

3 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

3 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

15 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

17 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

18 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

18 ore ago