HomeNotizieCRONACAAttingono acqua dal Volturno, denunciati dalla Forestale

Attingono acqua dal Volturno, denunciati dalla Forestale

ISERNIA. Gli uomini della Forestale sono costantemente impegnati al fine di garantire la salvaguardia del territorio e la tutela dell’habitat contro gli illeciti ambientali. Gli agenti in servizio presso il Comando provinciale di Isernia, dall’inizio dell’estate sono impegnati sia nella campagna antincendio, vera e propria piaga del Mezzogiorno, che nella tutela del patrimonio ambientale. Sotto quest’ultimo aspetto gli agenti del Comando stazione di Colli a Volturno hanno sanzionato due persone che attingevano abusivamente, senza le prescritte autorizzazioni, l’acqua dal fiume Volturno per irrigare i campi.
Gli altri controlli effettuati sul territorio hanno, invece, mostrato il mancato rispetto delle prescrizioni relative al taglio boschivo, al mancato rilascio degli alberi porta seme e all’inefficace sgombero e pulizia del sottobosco dopo il taglio. Infatti, capita spesso che privati o ditte boschive impegnate nel taglio, durante la stagione, omettano di portar via il materiale meno pregiato per la vendita lasciandolo ammucchiato nel bosco. Il pericolo maggiore per tale comportamento è quello di creare terreno fertile per il divampare di incendi, soprattutto nel periodo estivo, quando le elevate temperature possono generare il fenomeno dell’autocombustione. Per tali ragioni sono state irrogate 25 sanzioni amministrative.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img