HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIL'estate agnonese tra eventi di cultura e tradizione

L’estate agnonese tra eventi di cultura e tradizione

AGNONE. Tre grandi eventi nella città delle campane daranno inizio alla nuova stagione estiva 2015. Si partirà domattina, 30 luglio alle ore 11, in piazza Giovanni Paolo II, con l’esposizione della campana di Expo 2015, accompagnata dalla partecipazione di notorie figure politiche e non solo. Il manufatto che verrà presentato è stato realizzato dalla Pontificia Fonderia Marinelli il 20 luglio scorso e sarà possibile ammirarlo presso l’Expo Gate di Milano fino al giorno 26 settembre, quando avrà inizio la manifestazione ‘Il Giorno del Fuoco con la consegna ufficiale alla città. L’Expo Gate, inoltre, ospiterà contemporaneamente alla campana agnonese anche numerose aziende enogastronomiche molisane, associazioni culturali e gruppi musicali i quali promuoveranno, ognuno a modo suo, le tipicità della regione.
Proseguendo con il programma, il 1 agosto alle ore 17, Palazzo Bonanni ospiterà l’inaugurazione della mostra ‘La tavola degli dei – la tabula anglonensis fra archeologia, storia e misteri’, la quale, a cura del Comune di Agnone e delle Biblioteche riunite Comunale e Labanca, resterà aperta fino al 31 agosto 2016. Di grande rilievo, inoltre, sarà la partecipazione del professor Adriano La Regina, studioso del popolo sannita e italico e presidente dell’Istituto nazionale di archeologia e storia dell’arte.
Per finire, sempre nella giornata del 1 agosto, alle ore 19, sarà presentata nel centro storico ‘La notte dei poeti’, percorso di nutrimento del corpo e dell’anima, un altro interessante evento patrocinato dal Centro studi alto Molise, dall’associazione Iam e dal Comune di Agnone.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il vicesindaco del Comune di Agnone Maurizio Cacciavillani al numero 3385267619.

Fr.Ci.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img