Agnone, rivivono le Antiche Fonderie del Rame

AGNONE. In occasione della ‘giornata del fuoco’, evento pensato il 26 settembre prossimo per Expo 2015, sono state ristrutturate le antiche fonderie del rame di località ‘San Quirico’, nei pressi delle cascate del fiume Verrino. La riscoperta dell’antica arte artigiana legata alla lavorazione del rame, nel passato centro dell’economia locale, costituiranno uno dei quattro pacchetti turistici intitolato ‘la città del fuoco e dei metalli’, ideati dall’amministrazione comunale di Agnone in collaborazione con alcune agenzie viaggi, per promuovere nell’esposizione universale il territorio altomolisano. Domani saranno ufficialmente inaugurate, con un tour speciale di mezza giornata, le Antiche Fonderie del Rame.

La partenza è prevista alle 10.30 dall’Expo Gate di piazza Giovanni Paolo II, per raggiungere prima il Museo storico del Rame e poi località San Quirico eimmergersi negli ambienti delle Antiche Fonderie del Rame con una visita guidata, seguita dalla pausa pranzo a base di prodotti dell’alto Molise nel meraviglioso ambiente naturale del Verrino. L’opera, compiuta grazie ad un finanziamento regionale di 214mila euro, sarà propedeutica a un più ampio progetto didattico e turistico per valorizzare un’arte e una produzione antica che ha fatto la storia della città. D’altronde, l’obiettivo della manifestazione ‘il giorno del fuoco’, che il 26 settembre vedrà le ‘ndocce’ sfilare lungo i Navigli meneghini è proprio quello di richiamare visitatori e turisti nel Molise. Un viaggio rievocativo nelle antiche fonderie del bronzo, dedite alla millenaria arte di forgiare le campane, e del rame nelle botteghe artigiane dell’orafo e del ramaio, fino a toccare l’arte di forgiare i metalli dell’era sannita nelle aree archeologiche di Pietrabbondante e Schiavi d’Abruzzo. Naturalmente, sarà prevista la visita del nuovo Museo storico del Rame, inaugurato il 5 agosto ad Agnone dal maestro ramaio Franco Gerbasi, fino all’esempio di archeologia industriale appena restaurato delle Antiche Fonderie del Rame di località San Quirico.
Un itinerario turistico lungo un intero weekend, insomma, che si può prenotare scrivendo all’indirizzo mail info@agnone4expo.com, oppure telefonando al numero 3281385772. Invece, per tutti coloro i quali volessero partecipare alla visita di domani presso le Antiche fonderie del rame, potranno prenotare chiamando il 3281385772, oppure scrivere a: info@agnone4expo.com o, in alternativa, inviando un messaggio privato alla pagina Facebook: Agnone4expo.