Agnone: sfilata di auto, moto e mezzi agricoli d’epoca in difesa dell’ospedale

AGNONE. Il ‘Gruppo Tassisti di Roma per il territorio e per l’ospedale interregionale di Agnone’ ha organizzato per il pomeriggio di domenica 16 agosto una sfilata di auto, moto e trattori d’epoca in difesa dell’ospedale San Francesco Caracciolo. Un vero e proprio movimento, nato con la manifestazione dello scorso 9 maggio, attorno al quale si stanno aggregando albergatori, ristoratori e garagisti della Capitale originari dell’alto Molise. Tutti desiderosi di spendersi in favore della tutela al nosocomio cittadino troppe volte messo in pericolo dal piano di rientro dal deficit della sanità. L’obiettivo degli organizzatori, Tonino Schiappoli e Arnaldo Sabelli (promotori del ‘Gruppo Tassisti di Roma’), è quello di coinvolgere i numerosi turisti, rientrati per le vacanze nelle terre di origine, su un tema particolarmente importante: la difesa del diritto alla salute in zone montane particolarmente disagiate.

Il presidio ospedaliero agnonese è di vitale importanza anche per la popolazione che vive nei territori montani di confine tra Abruzzo e Molise. Zone già di per se disagiate, che si troveranno a pagare, oltre i disagi quotidiani patiti, anche la rimodulazione delle strutture ospedaliere pubbliche. In tal modo si contribuirà ad accentuare lo spopolamento e la desertificazione dei territori montani e interni che negli ultimi anni si è già acuito. Piuttosto, ci sarebbe bisogno di potenziare le strutture sanitarie, presenti in tali aree, in virtù dei paventati progetti di ‘Macroregione adriatico-jonica’, che, anzi, dovrebbero incentivare partnership e collaborazioni tra la Regione Molise e l’Abruzzo, anch’essa direttamente chiamata in causa dal depotenziamento del Caracciolo.

Il programma dell’evento prevede il ritrovo dei partecipanti nella frazione ‘Villacanale’ da dove il corteo prenderà il via alle ore 17 con destinazione Agnone. La sfilata toccherà l’ospedale cittadino per il saluto con il personale sanitario e i pazienti, per poi proseguire fino alla centralissima piazza Unità d’Italia. Ad attendere i partecipanti ci saranno il sindaco di Agnone Michele Carosella assieme ad altri sindaci dei paesi limitrofi, alle autorità civili e militari e alla popolazione locale. Successivamente si sfilerà per le vie del centro storico e nella zona artigianale dove si fermerà presso il caseificio Di Nucci per degustare i prodotti caseari dell’azienda. Infine, il corteo proseguirà per Poggio Sannita e per Villacanale, dove la manifestazione si concluderà con balli, canti e una cena offerta dagli sponsor locali e dal caseificio Di Pasquo.