Categories: Senza categoria

No ai divieti per cani, protestano i cittadini

ISERNIA. Si sono dati appuntamento stamani, presso la villa comunale di Isernia, per dire no, forte e chiaro, al divieto d’accesso ai cani affisso all’entrata del parco. Cittadini amanti degli animali, accompagnati dai loro inseparabili amici a quattro zampe, hanno dato vita a una sorta di flash-mob di protesta. Il divieto contestato, privo di alcun logo o riferimento specifico del Comune di Isernia o di altre associazioni del capoluogo, tuttavia, non è l’unico: pochi giorni prima infatti, ne era stato posto uno anche presso il Parco della Rimembranza, senza però alcun riferimento all’apposita ordinanza del sindaco. Per questo i manifestanti hanno annunciato l’avvio di una petizione per la revoca dei divieti, e, se non sufficiente, si è già palesata l’intenzione di fare ricorso contro l’ordinanza: per impugnare la quale, infatti, è stato già individuato un avvocato.
I cittadini, in merito, hanno ritenuto opportuno far sentire la propria voce e iniziare la raccolta firme da inviare all’amministrazione pentra, ribadendo l’ingiustizia di proibire un luogo aperto ai padroni degli animali rispettanti le leggi per colpa dei soliti incivili. Inoltre, precisano i proprietari, vietando l’accesso ai cani non si risolverebbe affatto il problema della sporcizia: sia il Monumento ai caduti che la villa comunale, infatti, sono un ritrovo di immondizia, cicche di sigaretta, gomme da masticare e – purtroppo – molto altro. E i cani al riguardo, come ben si comprende, non c’entrano per niente. Per contrastare il degrado, il Comune dovrebbe garantire innanzitutto maggiore controllo e pulizia e infliggere poi sanzioni a tutti coloro i quali deturpano il suolo pubblico, piuttosto che limitarsi a ‘punire’ solamente i cani vietando loro l’accesso ai parchi della città. Infine, i padroni degli amici a quattro zampe hanno fatto espressamente richiesta al Comune affinché vengano create apposite aree verdi per portare a spasso gli animali, con panchine per i padroni più anziani e spazio libero dove muoversi liberamente.

Fr.Ci.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

6 ore ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

6 ore ago

Tre appuntamenti per ‘Agrimolitour’, la rete di eccellenza degli istituti agrari molisani

L’evento itinerante promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per promuovere le produzioni di eccellenza e le innovazioni…

6 ore ago

Museo Aratro: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra ‘Ti Contemplo in una Forma’

Curata da Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio e Valeria Ruggiero, sarà presentata nello spazio…

6 ore ago

Sanità, 4 urologi vincono il concorso ma rinunciano all’assunzione in Molise

Dopo l'approvazione della graduatoria CAMPOBASSO. Hanno rinunciato all'incarico negli ospedali molisani i 4 urologi vincitori…

6 ore ago

Lavoro, Ferrero assume operai, tecnici e operatori

Il gruppo dolciario è alla ricerca di nuovo personale per gli stabilimenti in Italia DIARIO…

7 ore ago