Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Campi Valerio’: vendemmia d’eccellenza per il ‘Pentro’

MONTERODUNI. Vendemmia da incorniciare, quella 2015, grazie al caldo eccezionale che ha fatto registrare temperature record per tutta l’estate. Le condizioni climatiche particolarmente favorevoli hanno premiato anche l’azienda vitivinicola ‘Campi Valerio’ di Monteroduni, facendo arrivare un frutto molto concentrato in cantina e che permetterà, l’ottenimento di un vino che il titolare Antonio Valerio non esita a definire “straordinario”.

Sulla scorta di quest’annata e forte di risposte agli assaggi a campione e alle analisi di settore che sono risultate addirittura superiori alle aspettative, il vino ‘Pentro’ doc, da sempre punta di diamante dell’azienda, raddoppia il prezzo al pubblico, passando da 50 a 100 euro la bottiglia. “Merito della maturazione sempre migliore – continua l’imprenditore vitivinicolo – e della risposta eccellente all’invecchiamento”.

Ma non è l’unica novità: la ‘Campi Valerio’, infatti, sta per mettere sul mercato una riserva speciale di ‘Pentro’. Una vera chicca per intenditori, dal costo di 500 euro la bottiglia. In ambo i casi – prodotto dal prezzo standard e riserva speciale – l’azienda continua a proporre il riacquisto delle bottiglie, dicendosi pronta a riacquistare fino a 4mila bottiglie di venduto dopo 5 anni di conservazione, pagando un interesse annuo del 18 per cento. Unica condizione da rispettare, la corretta conservazione del prodotto in cantina. E per chi non avesse un ambiente idoneo c’è la possibilità di lasciare il vino acquistato nell’azienda di Monteroduni. Un’iniziativa singolare e coraggiosa, che ebbe risalto, appena lanciata, anche sulla stampa nazionale. A muovere l’imprenditore, la voglia di far uscire dall’anonimato la provincia di Isernia lanciando un vero e proprio brand Molise del vino, il solo prodotto locale – a suo avviso – in grado di vincere una scommessa forte in un periodo di crisi globale.

Non solo: l’azienda ha anche realizzato una nuova tecnica di produzione di ‘bollicine’, che rivisita in maniera originale e ottimizza il cosiddetto ‘metodo ‘Charmat’ per il vino spumante. La presentazione ufficiale del nuovo ‘metodo Valerio’ avverrà nelle prossime settimane in una struttura molisana, per poi essere replicata, successivamente, dinanzi al pubblico e alla stampa nazionale presso l’Hotel Intercontinental de La Ville di Roma.

Donato Giannini

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

6 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

6 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

6 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

8 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

8 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

9 ore ago