HomeNotizieCRONACARoccamandolfi, il sindaco: no alla soppressione della prefettura di Isernia

Roccamandolfi, il sindaco: no alla soppressione della prefettura di Isernia

ROCCAMANDOLFI. Anche il sindaco di Roccamandolfi, Giacomo Lombardi, è intervenuto contro la bozza di decreto governativo che stabilisce la riorganizzazione dell’amministrazione dell’Interno. Razionalizzazione che passa attraverso la soppressione di 23 Uffici territoriali di Governo tra cui quello di Isernia, che decreterebbe l’impoverimento dell’intera provincia, oltre che la perdita di un presidio di legalità sul territorio.
“La riorganizzazione dei servizi sul territorio – ha dichiarato Lombardi – non può essere realizzata smantellando un ente di governo che rappresenta un baluardo della legalità oltre che il simbolo dello Stato sul territorio, lasciando cittadini ed enti locali nel caos più assoluto. Per la nostra provincia sarebbe un ulteriore depauperamento dell’economia e dell’occupazione del territorio”.

Insomma, dai rappresentanti degli enti locali arriva anche un chiaro ed esplicito segnale di allarme ai parlamentari molisani. Infatti, come sottolineato da più parti, la soppressione della prefettura, che sembrerebbe dettata da una debolezza politica nei palazzi romani più che una esigenza di risparmiare, potrebbe essere solo il primo dei tagli dell’amministrazione periferica dello Stato sul territorio molisano.
“La sensazione e la paura vera – conclude il sindaco – è che quello della prefettura possa essere solo il primo di una serie di tagli rispetto ad un disegno legislativo più ampio, che poi a cascata potrà interessare anche vigili del fuoco, questura e carabinieri, decretando di fatto la morte di Isernia e della sua provincia”.
                                                                                                                                                                                       Francesco Clemente

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img