HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDomenica nei musei di tutta Italia ‘F@Mu 2015 Nutriamoci di Cultura...

Domenica nei musei di tutta Italia ‘F@Mu 2015 Nutriamoci di Cultura per Crescere’

REGIONE. L’Associazione Culturale Me.MO Cantieri Culturali ha organizzato, per domenica prossima, eventi ed iniziative nei luoghi della cultura molisani in occasione del ‘F@Mu 2015 Nutriamoci di Cultura per Crescere’. La giornata nazionale delle famiglie al museo, patrocinata quest’anno da Expo 2015, prevede che su tutto il territorio d’Italia musei, fondazioni ed esposizioni temporanee apriranno le porte a famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate per l’occasione.
Il filo conduttore tra l’esposizione universale e l’iniziativa è il cibo, come simbolo della crescita e del nutrimento del corpo e dell’anima. In Regione aderiranno alla manifestazione il Museo Sannitico di Campobasso in cui, sia alle 10 che alle 11.30, i bambini dai 6 agli 11 anni, a soli 3 euro potranno seguire un percorso guidato attraverso le epoche e le genti per conoscere i cibi e i piatti che mangiavano. La prenotazione è obbligatoria e si potrà farla telefonando al numero 3278538671 oppure scrivendo a memocampobasso@gmail.com.
L’altro sito che ha aderito è l’area archeologica di Saepinum-Altilia presso cui si potrà fare ‘la merenda dei romani’. L’attività si snoderà attraverso una visita guidata nell’are archeologica con particolare attenzione ai monumenti la cui storia è legata al cibo; laboratorio didattico con manipolazione di argilla per la creazione di vasi da mensa e da dispensa ed, infine, l’assaggio della merenda dei bambini romani. Potranno partecipare, al costo di 5 euro, bambini dai 4 agli 11 anni nei due turni alle 10.30 e alle 12.30 previo prenotazione al numero 3278538671 o alla mail memosepino@gmail.com.
Anche il il parco archeologico di Villa Zappone di Larino sarà aperto all’iniziativa con l’attività ‘cibi e rituali funerari dei frentani’. I partecipanti potranno fare una visita guidata e laboratorio didattico al costo di 5 euro a bambino. Le adesione sono rivolte ai piccoli dai 4 agli 11 anni e aperte a gruppi di minimo 10 e massimo 20 bambini. Le visite si terranno alle ore 10.30 e alle 12.30 previo prenotazione obbligatoria al 3249517836 o inviano una email all’indirizzo me.molarino@gmail.com.
Ad Isernia, invece, i bimbi dai 4 ai 12 anni, al costo di 4 euro, potranno raggiungere il Museo del Paleolitico per seguire ‘una domenica nella famiglia preistorica’. Il laboratorio prevede, in un primo momento, la visita guidata alle sale espositive del Museo incentrata sul tema dell’alimentazione nel corso della Preistoria. Successivamente i partecipanti saranno coinvolti in attività artistiche allo scopo di raccontare l’evoluzione della dieta umana dai primi ominidi sino alla prima età dei metalli. Le attività si svolgeranno in due turni alle ore 11 e alle 16 dietro prenotazione da effettuarsi al 3272803696 o scrivendo all’email museopaleois@gmail.com. I visitatori che non vorranno prendere parte all’attività didattica, a cui sarà garantito l’ingresso gratuito al museo, potranno effettuare visite guidate con gli operatori dell’associazione Me.Mo Cantieri Culturali dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 al costo di 5 euro a persona.
Infine, a Venafro sarà aperto il Castello Pandone per l’attività del ‘museo alla carta’ che permetterà agli appassionati, dai 4 agli 11 anni, di fare una visita didattico – esplorativa del Museo alla ricerca di cibo. Tutti gli interessati potranno effettuare la visita guidata al raggiungimento del numero minimo di 10 e massimo di 20 bambini per turno, alle 16 e alle 18.30, al costo di 3 euro. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare telefonando al numero 3892191032 o scrivendo all’indirizzo mail memovenafro@gmail.com.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img