CAMPOBASSO. Ai microfoni di Telemolise, il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha chiesto al presidente Frattura l’azzeramento della Giunta regionale, ufficializzando un’indiscrezione già ripresa da diversi media nei giorni scorsi e rivelando l’intenzione della minoranza Pd (rappresentata fuori da Palazzo Moffa da Leva e Ruta) di andare al braccio di ferro in vista dell’atteso rimpasto.

L’opposizione interna ai Dem sceglie quindi la linea dura e alza la posta, sapendo bene che l’eventuale azzeramento equivale a una sonora bocciatura nei confronti dell’attuale esecutivo, un gesto di sfiducia che difficilmente il Governatore potrebbe accettare senza battere ciglio.

Una sfida che potrebbe quindi trasformarsi in una vera e propria guerra e indurre il numero uno di Palazzo Vitale a rispondere duramente escludendo la minoranza da ogni incarico (sia in Giunta che in Consiglio) e a cercare voti e sostegno altrove.

Ma ad allentare le tensioni ci pensa per fortuna l’America, dal 12 al 16 ottobre il Presidente sarà infatti ospite negli States di una serie di eventi: dalla tradizionale celebrazione del Columbus Day alla mostra presso il Westchester Italian Cultural Center, che ospiterà l’esposizione “Abruzzo e Molise, Yesterday and Today 2015”.

Elezione del nuovo presidente di via IV Novembre e rimpasto di Governo sono rimandati a data da destinarsi. Se ne riparla a fine mese, probabilmente in prossimità di Halloween. Forse solo allora sapremo se nel tormentato centrosinistra molisano sarà scoppiata la pace o il conflitto finale. Dolcetto o scherzetto?

Jones