HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAll’istituto Andra d’Isernia ritorna il progetto ‘Libriamoci 2015’

All’istituto Andra d’Isernia ritorna il progetto ‘Libriamoci 2015’

ISERNIA. Da oggi fino al 31 ottobre, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado Andrea d’Isernia, parteciperanno al progetto ‘Libriamoci 2015’, promosso dal Centro per il libro e la lettura (Mibact) e dalla Direzione generale per lo studente (Miur).
Un’attività pensata per dare spazio alla fantasia di alunni e insegnanti immaginando percorsi di lettura creativi: sfide e maratone di lettura tra le classi, interpretazione di opere teatrali registrate e condivise sui social, esperienze di vita vissuta raccontate dai protagonisti, visite in biblioteca, in libreria o in circoli di lettura dove chi ama e frequenta i libri potrà trasmettere ai ragazzi la sua passione.
Attraverso il programma ‘Cambia il mondo, cambiamo anche noi tuttaltrastoria.is’ ideato dall’istituto isernino per sensibilizzare l’attenzione degli studenti sul tema della diversità e su quello dell’integrazione, e coordinato dalla professoressa Ferrante Marilena, saranno coinvolte le classi: 2^ e 3^ F, 2^D, 2^B, 2^C, 3^A e 3^C. Il percorso formativo-didattico intrapreso coinvolgerà discipline quali Italiano, Educazione alla cittadinanza, Geografia, Musica.
Due temi, molto sentiti dall’opinione pubblica come dimostrano le recenti cronache nazionali, che devono essere affrontati portando nelle giovani generazioni la consapevolezza della dinamicità dei rapporti umani al di là di qualsiasi steccato etnico, religioso e culturale. Un approccio sereno e disincantato alla ‘diversità’ culturale o razziale che riesca a dare un confronto positivo e naturale con i nuovi arrivati nel nostro Paese.
Le attività proposte alle classi saranno: lettura ad alta voce del libro ‘tuttaltrastoria.is’, una raccolta di interviste agli immigrati presenti sul nostro territorio a cura di giornalisti locali e operatori sociali; lo scambio culturale con alunni stranieri del Centro Territoriale Permanente; analisi dei riferimenti giuridici e costituzionali attinenti alla diversità etnica; religiosa e culturale, ricerca di storie, leggende, tradizioni della nostra cultura e della cultura altra a confronto attivo e dinamico; declamazioni di poesie prodotte dagli alunni e delle poesie dedicate al tema ‘Il velo di un sogno’ e ‘Amico africano’ di Marilena Ferrante; visione del cortometraggio ‘Non è un film’ (un viaggio nell’integrazione, creato per il Festival Retaville di Ladispoli e ispiratosi alla canzone di Fiorella Mannoia come contributo all’integrazione razziale e non). Gli alunni produrranno materiale multimediale da mettere in rete sul sito ‘Libriamoci 2015’ e www.ilmaggiodeilibri.it
A conclusione del progetto ci sarà un evento conclusivo a cui parteciperanno anche tutti gli operatori che hanno contribuito alla realizzazione del libro ‘tuttaltrastoria.is’.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img