Categories: CULTURA & SPETTACOLI

L’amore prende forma nella mostra ‘Sembrami esser pari agli Dei’

ISERNIA. L’amore con tutte le sue sfaccettature prende forma nella collettiva d’arte ‘Sembrami esser pari agli Dei’ che, dal 6 al 14 febbraio, verrà allestita a Isernia nei locali dello Spazio Cent8anta in corso Marcelli 180. La mostra, organizzata dalla Galleria Piziarte di Teramo è curata da Maria Antonietta Tortola, Manuela Cucinella e Patrizia Alice Cucinella. Nel cuore del capoluogo pentro il debutto di una collettiva che, attraverso le sue tappe itineranti, inviterà il pubblico a ‘sentire attraverso la visione’. Il vernissage è fissato per sabato 6 febbraio alle ore 18 e vedrà protagonisti la poetessa isernina Marilena Ferrante, il poliedrico Sergio Marchetta, scrittore campobassano di ‘Versi nella rete’, e l’accademico Gianni Spallone che, per una sera, sorprenderà il pubblico con le bollenti strofe del genere erotico letterario.

Nel testo, in catalogo, che accompagna la mostra, la regista Carla Petrella ha scritto che l’arte racconta il corpo che è, poi, il tema della mostra. Gli artisti sono: Georgia Antinoro, Loredana Cacucciolo, Antonella Cinelli, Matteo Clementi, Marco Rubiero e Gisella Spinella.

Petrella ha descritto così le opere: “Immagini fotografiche, colori, forme, stili diversi, genialità di una pittura elegante e trasparente, coinvolgente ed emozionante, si incontrano nell’esposizione di nudi corpi di donne, in un’atmosfera sobria e accattivante. L’impatto emozionale che si genera dall’interazione con le opere è forte! La sala si trasforma in uno spazio sospeso in cui la quiete generata dalla contemplazione a cui lo spettatore si abbandona è presto interrotta dal sussulto emozionale che lo scuote quando lo sguardo si sofferma sui particolari delle diverse opere. E’ la bellezza nella sua autenticità che l’arte racconta attraverso i nudi corpi di donne, corpi che diffondono una sensualità profonda, corpi apparentemente delicati e fragili che rappresentano donne forti e decise, allo stesso tempo. Immagini eleganti, forme armoniose, estetica sottile e potente, traspirano una bellezza interiore che crea forti e seducenti sensazioni. Come non lasciarsi andare?!! Eros e agape si alternano nello spazio dell’anima e lo spettatore si abbandona al desiderio di qualcosa che supera se stesso: il desiderio di amore nella sua tensione infinita e nella sua inappagabilità! Passato e futuro, sentimenti, desiderio, istinto in un istante si mescolano. “…subito a me il cuore si agita nel petto un fuoco sottile affiora rapido alla pelle e ho buio negli occhi e il rombo del sangue alle orecchie” (Saffo). Opere di una bellezza a volte inquietante, dipinti leggeri e trasparenti incorniciati da una complessiva leggerezza cromatica, danno vita a diverse figure che fluttuano nel mosaico del destino come attori di un’unica grande rappresentazione teatrale: il teatro della vita!”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

4 ore ago

Isernia ospiterà il 21esimo convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia

Il progetto, nato nel 2000, ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza…

5 ore ago

Mancato rispetto della parità di genere: ‘Unica Terra Molise’ chiamata a depennare tre candidati

La lista collegata al candidato sindaco del Cantiere Civico Pino Ruta CAMPOBASSO. Elezioni comunali di…

5 ore ago

Lions, Maggiani vice governatore del Distretto108 A Italy

Soddisfazione per l'importante carica ottenuta dal socio del club di Campobasso CAMPOBASSO. Stefano Maggiani I…

5 ore ago

Fatture false per intascare crediti d’imposta: scoperta la maxi truffa del Bonus Facciate

Molisani coinvolti nell'inchiesta della Guardia di Finanza che ha permesso di arrestare tre persone e…

6 ore ago

Turismo, doppia Bandiera Blu per il Molise

La conquistano Termoli, che conferma il riconoscimento del 2023, e Campomarino - quest'ultimo per il…

7 ore ago