Categories: SPORT

L’Isernia juniores batte di misura il Monticelli e vola nei play-off

 

ISERNIA 1

MONTICELLI 0

ISERNIA: Izzi, Cirillo, Mercuri (82′ Marano), Bocchetti (68′ Di Gregorio), La Torre, Di Lonardo, Potena, Fasulo, Cantelmo, Cifelli, Ionata (51′ Pitocchi). A disp. Longo, Farina, Marilungo, Pilenzi. All. Fabio Di Rienzo

MONTICELLI: Mindoli, Gabrielli, Di Matteo, Luzi, Cavuoti, Loreti, Mariani, Giorgi, Firmani, Galiè, Morganti. A disp. Silvaggio, Caminonni, Ferretti, De Santis. All. Domenico Natalini

ARBITRO: Pierpaolo Salvati di Sulmona

Assistenti: Andrea Mainolfi di Campobasso e Luca Pisano di Isernia

MARCATORI: 89′ Cirillo (rig.)

NOTE: ammoniti La Torre, Cantelmo, Fasulo. Espulso: Firmani. Recupero 1pt, 6st

ISERNIA. I baby biancocelesti si impongono di misura sui pari età del Monticelli e conseguono il terzo risultato utile consecutivo che gli consente di salire al quinto posto in classifica a quota 26 e conquistare un posto nei play-off. La squadra guidata da Fabio Di Rienzo sta disputando, con umiltà e impegno, una stagione davvero straordinaria, forse al di là delle aspettative.

La cronaca. Il tecnico biancoceleste si affida al 4-4-2 con Izzi tra i pali, in difesa Cirillo e Mercuri sugli esterni e La Torre e Di Lonardo centrali. Centrocampo a rombo con Fasulo vertice basso, Ionata e Bocchetti esterni e Cifelli dietro le due punte Cantelmo e Potena.Il primo squillo è di marca ascolana. Al 2′ Morganti approfitta di  una disattenzione della retroguardia biancoceleste, si invola verso la porta ma il suo pallonetto sorvola la traversa.Un minuto piu’ tardi  risponde l’Isernia con Fasulo, ma la sua conclusione è imprecisa e si spegne sul fondo. Al 7′  sono ancora i biancocelesti a pungere con un diagonale velenoso di Cantelmo, ma l’estremo ospite Mindoli si distende e para.Al 13′ ci riprova il Monticelli con un tiro dalla distanza di Giorgi, ma Izzi fa buona guardia. Altra iniziativa dei marchigiani al 16′ con Di Matteo che serve da sinistra Firmani, ma la sua conclusione termina di poco a lato.Al 19′ l’Isernia si fa vedere  dalle parti di Mindoli: uno-due tra Ionata e Potena, con quest’ultimo che appoggia all’indietro per Fasulo, che spara alto sulla traversa.Al 24′ Galiè ci prova dalla distanza, ma la sfera finisce tra i guantoni di Izzi. Capovolgimento di fronte, Cantelmo va in percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, supera un difensore e tira, ma la sua conclusione viene respinta con il piede da Mindoli.Al 31′  il Monticelli prova a sfruttare un contropiede, con Morganti, ma La Torre riesce ad anticiparlo e  a bloccarlo. Al 38′ ci prova Potena da fuori area, ma Mindoli è attento e para senza problemi. La prima frazione di gioco si chiude senza reti.

Nella ripresa, dopo appena tre minuti, i biancocelesti  provano a pungere con Cantelmo, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguradia ascolana. Sulla ribattuta si fionda Cifelli che però spedisce sul fondo. Al 54′ contropiede dell’Isernia. Pitocchi, nel frattempo subentrato a Ionata, si sposta sulla destra e fa partire un tiro-cross che finisce tra i guantoni di Mindoli. Al 56′ filtrante di Cifelli per Cantelmo, che conclude a rete, ma la palla incredibilmente si infrange sul palo, carambola sulla linea e colpisce l’altro palo. Al 64′ risponde il Monticelli con Firmani che dalla fascia destra si incunea in area e tira. La sua conclusione viene deviata da un difensore pentro, la sfera  si dirige pericolosamente verso la porta a portiere battuto, ma Cirillo  con un intervento provvidenziale in rovesciata riesce ad allontanarla proprio a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 71′ Pitocchi servito da Potena lascia partire un velenoso tiro rasoterra che si infrange sul palo. Un minuto più tardi ci riprova ancora Pitocchi, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 74′ il Monticelli si ritrova in 10. Firmani, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo ed è costretto ad abbandonare il  rettangolo di gioco. L’Isernia ne approfitta e prova a pungere. Al 78′ Potena lancia Di Gregorio sulla fascia che crossa al centro, ma la difesa ascolana è ben schierata e devia in corner. Sul successivo calcio d’angolo ci prova Di Lonardo di testa, ma la palla sorvola di poco la traversa. All’80’ Cantelmo  lascia partire un bolide dalla distanza, ma ancora una volta la sfera si stampa sul palo. Tre minuti dopo, punizione dal limite di Pitocchi, tiro al volo di Cifelli, ma Mindoli si distende e para. All’89’ l’episodio  clou della contesa. Cantelmo viene atterrato in area e  il direttore di gara concede il penalty. Sul dischetto si presenta Cirillo che fulmina Mindoli e firma l’1-0. I biancocelesti provano a raddoppiare al 93’ con Cantelmo, ma l’estremo difensore ospite compie un autentico miracolo e respinge la sfera. Sulla ribattuta Potena prova a concludere, ma la difesa ospite spazza via il pallone. La gara scivola verso il triplice fischio di  Salvati di Sulmona, che dopo sei minuti di recupero sancisce la fine delle ostilità.  

Nel prossimo turno i baby biancocelesti saranno impegnati in trasferta contro la  Fermana.

In basso, l’esclusiva fotogallery a cura di Pino Manocchio.

                                                                               Giu.Cri.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

19 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

19 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

20 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

20 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

21 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

22 ore ago