Categories: Senza categoria

Salvatore Micone: è tempo di elaborare un sistema di monitoraggio sui tirocini

CAMPOBASSO. Si è tenuta nella giornata odierna la riunione della II Commissione Consiliare presso il consiglio regionale, evento che ha visto la partecipazione anche di diversi esponenti di Cgil, Uil e Cisl. All’ordine del giorno, il tema sulla disciplina e l’utilizzo del tirocinio.

Come spiegato in avvio di lavori da Salvatore Micone, presidente della II Commissione, “Il tirocinio è uno strumento di politica attiva che deve favorire la realizzazione di esperienze formative da parte dei giovani finalizzate all’acquisizione di competenze da spendere nel mercato del lavoro”, un aspetto di grande attualità anche alla luce del recente ‘Programma Garanzia Giovani’.

E proprio da Garanzia Giovani Micone ha tratto lo spunto per “Alcune riflessioni su aspetti delle politiche attive del lavoro che dovrebbero essere alla base dei flussi occupazionali in Regione. Analizzando la normativa regionale adottata in attuazione delle Linee Guida nazionali del 2013, mi sembra che l’impostazione generale sia rispondente alla normativa nazionale ed alla ratio ad essa sottesa”.

Per il presidente, tuttavia, andando più a fondo sull’argomento, emerge la necessità di attivare un sistema di monitoraggio che consenta di valutare l’efficacia del tirocinio come strumento di politica attiva.

Perché? Secondo Micone “Per evitare usi distorti del tirocinio. Difatti si è voluto perseguire l’obiettivo che le esperienze di un tirocinio fossero un momento di acquisizione di competenze da spendere nel mercato del lavoro, non anche uno sfruttamento di manodopera a basso costo da parte dei datori di lavoro”.

Insomma, per il consigliere regionale il tirocinio è da intendersi e come strumento per garantire ai giovani l’ingresso nel mondo lavorativo e come dispositivo legislativo che dia alle aziende la possibilità di formare personale da inserire in organico.

Ma per far ciò, è necessaria una “Inversione di tendenza rispetto a quanto portato avanti da questo Governo centrale rispetto al proliferare di contratti flessibili. Ovvero laddove gli input dettati dalla normativa nazionale vanno nella direzione della reviviscenza del contratto di lavoro a tempo indeterminato, assume maggiore attenzione il ‘sopravvissuto’ strumento del tirocinio, spesso unica strada di accesso al mondo del lavoro. Inoltre, l’attuale previsione normativa regionale, che consente la promozione da parte di azioni di monitoraggio, credo si sia rivelata insufficiente per governare l’utilizzo dello strumento del tirocinio”.

Parole forti quelle del consigliere, per il quale è “Giunto il momento di prevedere un monitoraggio sistematico, partendo da un modifica della norma regionale. A tal fine questa presidenza intende promuovere, con le parti sociali, la strutturazione di un sistema di monitoraggio condiviso che consenta la programmazione e realizzazione di reali misure di politica attiva”.

E anche con queste misure, secondo Micone, “Garantire una ripartenza del mercato del lavoro regionale, un obiettivo ambizioso ma imprescindibile per dare un riscontro concreto alle politiche di programmazione ed occupazionali”.

G. C.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Caso Jovine, l’Ufficio scolastico: “L’autonomia resta confermata”

“Conserverà il diritto ad una sua organizzazione indipendente” CANPOBASSO. L'autonomia dell'istituto comprensivo Jovine di Campobasso…

4 ore ago

Tinto e Angela Rafanelli alla scoperta del Molise su Linea Verde

Sabato 25 maggio su Rai Uno con 'Le strade d'Italia' si racconterà il legame tra…

4 ore ago

Manutenzione della rete ferroviaria: chiusi di notte due passaggi a livello

Lo ha annunciato il sindaco di Venafro Ricci. I giorni e gli orari VENAFRO. Lavori…

4 ore ago

Macchinari di ultima generazione e risultati in poche ore: 40 anni di esperienza da Gamma Medical (VIDEO)

Più di 20mila pazienti in tutto il territorio nazionale si rivolgono al centro per esami…

4 ore ago

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego: a rischio 218mila dipendenti

Le mansioni più in bilico secondo la ricerca di Fpa ROMA. L'adozione dell'intelligenza artificiale determinerà…

5 ore ago

Elezioni Comunali, il PD presenta la squadra: “Competenza e professionalità per far tornare Campobasso centrale”

Sabato previsto l'arrivo della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Ecco i candidati CAMPOBASSO. “Una…

5 ore ago