HomeSenza categoriaAmbiente: 37 comuni molisani protagonisti dell’Ora della Terra del Wwf

Ambiente: 37 comuni molisani protagonisti dell’Ora della Terra del Wwf

CAMPOBASSO. Combattere il riscaldamento globale: sono già 37 i comuni molisani che hanno scelto di aderire il prossimo 19 marzo a l’Ora della Terra/Earth Hour, il più grande evento mondiale del Wwf contro il cambiamento climatico. Si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche. Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno a questa grande ‘ola’ di buio. Cambiare il Cambiamento Climatico, spegnere le luci per accendere il cambiamento: è questo lo slogan scelto dal Wwf perché tutti insieme è possibile combattere concretamente il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno sia facendo sentire la propria voce ai governi che sono chiamati a scegliere la strada verso economie a basso tenore di carbonio, eliminando gradualmente le fonti fossili, a cominciare dal carbone. In Molise La scorsa edizione di Earth Hour ha registrato le adesioni di 66 Comuni molisani. L’iniziativa è stata sposata dai Comuni di San Massimo, Limosano, Campodipietra, Castelmauro, Bojano, Scapoli, Forlì del Sannio, Capracotta, Conca Casale, Riccia, Castelpetroso, Lupara, Salcito, Sepino, Rocchetta a Volturno, Castel San Vincenzo, Campomarino, Casalciprano, Fossalto, Vastogirardi, Guardiaregia, Jelsi, Pesche, Montefalcone nel Sannio, Ripalimosani, Venafro, Roccasicura, Montagano, Pettoranello del Molise, Isernia, Santa Croce di Magliano, Termoli, Ferrazzano, Campobasso,Gambatesa, Tufara, Roccavivara. Tutti gli eventi saranno visibili nelle prossime ore alla pagina http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/.

E intanto da Wwf ricordano che “per minimizzare l’impatto del cibo sul pianeta basta scegliere: scegliere il cibo giusto, virtuoso sotto il profilo ambientale (per quanto riguarda l’acqua, il suolo, la biodiversità, il clima) e gli aspetti sociali, per un contributo concreto alla riduzione del riscaldamento globale e degli altri problemi che affliggono il nostro pianeta. Diventa di fondamentale importanza il consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti in base alla qualità, al prezzo, alla sua storia che va dal campo alla tavola di casa nostra. Preparando la cena sostenibile scegliamo prodotti di stagione e pochi derivati animali, privilegiando e promuovendo produzioni biologiche e tradizionali, nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Gli effetti climatici sono infatti anche causa, di migrazioni di massa che divengono a loro volta conflitti o problemi sociali di giustizia ed equità. Estremamente significativa dunque, quest’anno, la collaborazione con Altromercato, partner dell’iniziativa assieme alla Marina Militare Italiana, al centro ricerche energia solare Shaams e alla Federazione Italiana Rugby. Invitiamo i bar, i ristoranti, i pub, ma anche le singole famiglie, a promuovere l’aperitivo e/o la cena sostenibile a lume di candela”.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img