Categories: CULTURA & SPETTACOLI

All’Unimol mostra – tributo a Giovanni Albanese

CAMPOBASSO. Il dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Unimol comunica che inaugurerà la stagione espositiva del 2016 della Galleria Gino Marotta / Aratro con ‘Altalena tra le stelle’, una mostra di Giovanni Albanese a cura di Lorenzo Canova e di Piernicola Maria Di Iorio.

L’inaugurazione è prevista per il 17 marzo 2016 alle ore 17:30 e vuole porsi anche come tributo verso un artista, Giovanni Albanese (Bari, 1955, attualmente vive ed ‘opera’ a Roma), che è anche un regista cinematografico di fama internazionale.

Per l’occasione, come recita un comunicato Unimol, verrà presentata “un’installazione ideata come un’immersione leggera contenuta in un misterioso universo parallelo composto da costellazioni luminose e da presenze ludiche ed enigmatiche. L’opera di Albanese, infatti, è sempre pensata come un gioco colto di trasformazione del senso e della natura delle cose, in una mutazione costante della presenza e del significato degli oggetti declinata mediante una raffinata rielaborazione in cui la visione stessa del gioco dialoga con la grande stagione delle avanguardie storiche all’interno di un’efficace e innovativa azione costruttiva”.

Come dire, una sorta di terza via fra de Chirico e Duchamp, nella quale l’artista riesce a inserire “la presenza metaforica apparentemente assurda di un’altalena fiammeggiante collocata tra le geometrie cosmologiche dei suoi astri elettrici e delle sue eclissi di ombra e di fuoco. Come il demiurgo di un cosmo alternativo, quasi come il bambino dei frammenti di Eraclito, Albanese gioca così con le orbite e i campi magnetici, facendo ondeggiare la sua altalena tra le stelle, in un passaggio continuo tra presente e futuro dove il tempo stesso sembra annullarsi nel moto ondulatorio di un paradossale e metafisico eterno ritorno”.

Non anticipiamo altro, ricordando comunque che per domani, alle ore 15:00, presso l’aula sperimentale del corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento SUSeF, al primo piano del II Edificio Polifunzionale, si terrà un incontro con Giovanni Albanese e si potrà assistere alla proiezione del suo film ‘Senza arte né parte’ cui, appunto, seguirà l’inaugurazione della mostra.

Prima di chiudere, vale la pena evidenziare come Albanese possa vantare nella propria bacheca il ‘Premio Pino Pascali per l’Arte Contemporanea’ (del 2002) e che con l’opera ‘Costellazione’ è presente alla 54esima Biennale di Venezia. Sul versante cinematografico, è del 2003 il suo film ‘A.A.A.Achille’ con cui ha vinto il Giffoni Film Festival, mentre nel 2011 ha generato ‘Senza arte né parte’, un cortometraggio sul mondo dell’arte contemporanea che ha ottenuto due nomination ai ‘Nastri d’Argento’.

G. C.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

8 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

8 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

8 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

9 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Paola Felice, un anno da sindaca “inaspettato e gratificante”

Torna il talk politico di isNews dedicato alla kermesse elettorale del capoluogo. Nella prima puntata…

10 ore ago

Il segretario di Stato Vaticano Parolin in visita alla diocesi di Termoli-Larino

Il cardinale incontrerà il vescovo De Luca alle 15.30 per poi presiedere la celebrazione eucaristica…

10 ore ago