HomeNotizieCRONACAFrodi fiscali, droga e reati ambientali: la Finanza traccia il bilancio

Frodi fiscali, droga e reati ambientali: la Finanza traccia il bilancio

CAMPOBASSO. Frodi fiscali, ma anche gioco d’azzardo, droga, reati ambientali e contraffazione: la Guardia di Finanza stila un bilancio delle attività svolte nel 2015 in Molise. Numerose le ispezioni effettuate nel settore tributario e ben 45 le indagini che hanno consentito di segnalare 68 persone, di proporre l’adozione del sequestro per equivalente dei beni per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro e nonché sequestrare beni per 700.000 euro.

L’attività tesa al contrasto del lavoro nero si è tradotta in 95 interventi che hanno permesso di individuare 44 lavoratori in nero e 10 irregolari. Non meno significativi i risultati ottenuti nel settore della spesa pubblica. 177 i controlli eseguiti e 66 persone denunciate a vario titolo per reati connessi all’indebito conseguimento di contributi comunitari, nazionali e locali per un importo di quasi 3 milioni di euro.  Nel settore degli appalti pubblici, invece, sono statti eseguiti 62 controlli e concluse 7 indagini di polizia giudiziaria, che hanno permesso di deferire 351 persone nonché di individuare appalti irregolari dell’importo di circa 32 milioni di euro.

La specifica attività volta a contrastare i reati contro la Pubblica Amministrazione ha consentito, inoltre, la denunzia a piede libero di 72 persone responsabili dei reati di peculato, abuso d’ufficio e corruzione. E ancora. Quattro persone sono state denunciate per gioco d’azzardo, mentre per quel che concerne la contraffazione, sono stati effettuati 156 interventi, che hanno consentito di sottoporre a sequestro, complessivamente, 306.824 articoli. 324 invece, i controlli per contrastare lo spaccio di droga: in un anno sono stati sequestrati di 5,098 Kg di hashish e marijuana, 302 grammi di cocaina, 102 grammi di eroina. Undici le persone arrestate.

Fondamentale anche il ruolo del Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, che ha eseguito 31 interventi, grazie ai quali sono stati individuati 58 concessionari non in regola con il versamento dei canoni demaniali, evasi per oltre 760.000, di sottoporre a sequestro aree di circa 3.700 mq sulle quali insistevano opere realizzate senza autorizzazione, nonché di denunciare sette persone.

In materia di polizia ittica, marittima e sanitaria infine sono stati eseguiti nr. 40 interventi che hanno consentito la verbalizzazione di altrettanti soggetti nonché il sequestro di circa 1.000 kg di prodotti ittici.

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img