Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Pasqua in Molise, le proposte di Me.Mo. Cantieri Culturali

CAMPOBASSO. Anche per questa ormai prossima Pasqua 2016, la Me.Mo. Cantieri Culturali ha deciso di proporre un calendario di eventi: ‘Pasqua con Me.MO’, ovviamente.

L’edizione di quest’anno, in particolare, si sposa con la concomitante apertura straordinaria dei luoghi della cultura molisani. Una scelta, quest’ultima, fortemente voluta dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Comunque, come si può leggere in una nota diffusa, “i professionisti dell’associazione, archeologi e storici dell’arte, invitano visitatori appassionati, turisti e curiosi a non partire per mete lontane ma a scoprire, a pochi chilometri di distanza, castelli, musei e aree archeologiche del Molise”.

Inoltre, “Me.MO Cantieri Culturali offre la possibilità, attraverso la competenza, la professionalità e l’entusiasmo dei propri professionisti, di osservare con occhi nuovi un patrimonio di valore inestimabile, spesso sconosciuto o sottovalutato, grazie alla disponibilità di laboratori per i più piccoli e di turni visita a orari prefissati”.

Il prezzo delle visite nei siti interessati, se non diversamente indicato, è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per gli under 18; ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Di seguito, i siti selezionati.

Ad Isernia, il museo Paleolitico (aperto dalle 9:00 alle 19:00) offrirà tre visite guidate, sia di domenica 27 marzo (Pasqua) che il lunedì di Pasquetta, il 28 marzo. Questi gli orari, valevoli per entrambi i giorni: ore 11:00, ore 12:00 e ore 17:00. Per ulteriori informazioni, contattare il 327 2803696 o inviare richieste all’indirizzo mail museopaleois@gmail.com.

A Larino, invece, focus su Villa Zappone. In questo caso l’ingresso è gratuito e gli orari della struttura sono 9:00 – 19:00. Turni delle visite limitati ad un unico ciclo lunedì 28, alle ore 10:00, previa prenotazione. Per info, contattare memolarino@gmail.com e il numero 324 9517836.

Passando a Sepino, ecco il sito di ‘Saepinum – Altilia’ con orario generale 9:30 – 17:30 e ingresso gratuito. Turni delle visite identici sia per domenica che per lunedì, ovvero alle ore 11:00, 15:00 e 16:00. Per lunedì, in particolare, è disponibile anche una formula pacchetto: “Alle ore 11:00 visita guidata, pranzo presso il ristorante porta Tammaro e navetta a/r da Campobasso, costo 35 euro a persona (adulti) su prenotazione; 30 euro senza navetta”. Per info, 3294593123 o indirizzo mail memosepino@gmail.com.

Chiudiamo con Venafro e il ‘suo’ castello Pandone. Ingresso gratuito e orario 8:00 – 19:00, ma tante curiosità rispetto agli altri siti. Sabato 26 ci sarà un laboratorio didattico per bambini ‘Il mistero delle uova’, alle ore 11:00, con costo di 5 euro a partecipante (su prenotazione). Per il resto, turni di visita, sia domenica che lunedì, alle 10:00 e alle 15:00. Per info, 389 2191032 o l’indirizzo mail: memovenafro@gmail.com.

G. C.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

8 ore ago

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

8 ore ago

Spettacolo dei motori con tante novità: conto alla rovescia per l’VIII Slalom di San Giuliano del Sannio

Appuntamento fissato per il 25 e 26 maggio SAN GIULIANO DEL SANNIO. Si respira ormai…

9 ore ago

Ermando Paglione di Capracotta entra nella Nazionale Italiana Cuochi

Il Molise torna alla ribalta della gastronomia nazionale grazie a uno chef di talento CAPRACOTTA.…

9 ore ago

L’importanza del software per chi investe nei mercati finanziari

Il computer personale connesso a internet ha radicalmente ridisegnato l’accesso alle piazze d’affari MEDIA E…

9 ore ago

Premierato, Della Porta: “Rende governabile la nazione”

L'intervento in Aula del senatore molisano: “È la madre di tutte le riforme” ROMA. Quella…

9 ore ago