HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISi inaugura la mostra ‘Eostre, tra le dee nessuna le è pari’

Si inaugura la mostra ‘Eostre, tra le dee nessuna le è pari’

PRATA SANNITA. Ultimi preparativi in vista dell’inaugurazione di ‘Eostre, tra le dee nessuna le è pari’, l’esposizione d’arte contemporanea curata da Roberta Muzio e Maria Antonietta Tortola che, dal 2 all’8 aprile verrà ospitata nel Vecchio Mulino di Prata Sannita. Il vernissage è in programma sabato alle ore 18. In mostra le opere dell’artista isernino Vincenzo Amicone e della designer di gioielli Simona Materi (di origini campane ma residente da molti anni a Venafro).

L’evento di apertura, realizzato con il patrocinio del Comune di Prata Sannita, sarà una festa di poesia, musica e danza dedicata alla dea Eostre, divinità germanica collegata ai vari aspetti del rinnovarsi della vita, come la primavera o la fertilità. Perché proprio Eostre e perché proprio Prata Sannita?

Le organizzatrici dell’evento hanno voluto in qualche modo rinsaldare il ponte culturale tra il Molise e quella parte della Campania così vicina che ancora pochi molisani conoscono. E quale occasione migliore se non nel momento del risveglio della natura?

Hanno accolto l’invito per una serata davvero speciale artisti del calibro di Vittorio Del Cioppo, attore e cantante, Sergio Marchetta, poeta e scrittore, Gianni Spallone, professore di letteratura spagnola, Rosanna Fanzo musicista tra le poche in Italia a suonare la nyckelharpa, la danzatrice isernina Andrea Lorena Cianchetta. I versi saranno del poeta casertano Giuseppe Bocchino e la conduzione affidata alla giornalista Maria Antonietta Tortola. La serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria di Gennaro Petrecca, critico d’arte e proprietario dello Spazio Cent80anta di Isernia, che nel corso di questi ultimi mesi ha risvegliato la passione per l’arte di molti molisani con i suoi eventi di altissimo spessore culturale e che ha collaborato anche alla realizzazione di questo evento “fuori porta”.

Il pomeriggio di sabato a partire dalle 16 è prevista per il pubblico che parteciperà al vernissage una visita speciale: all’antico convento di San Francesco e alla chiesa di San Pancrazio a Prata Sannita e alla Cipresseta di Fontegreca, grazie alla collaborazione con il Gruppo archeologico Prata Sannita e Love Matese. Un pomeriggio di arte, natura e scoperta offerto ai visitatori e, in conclusione, un assaggio dei prodotti vegetariani della terra sannita.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img