Categories: Senza categoria

I vini d’eccellenza del Molise al Vinitaly di Verona

CAMPOBASSO. I vini d’eccellenza del Molise approdano al Vinitaly di Verona, la più importante manifestazione del settore, in programma dal 10 al 13 aprile nella città veneta. Manifestazione che arriva dopo la partecipazione al Prowein, importante vetrina vitivinicola di Dusseldorf in Germania, dove il Molise si è presentato con 10 produttori (5 in più della scorsa edizione), che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con operatori provenienti da tutto il mondo e verificare direttamente l’interesse di questi per le produzioni vitivinicole regionali.

A Vinitaly il Molise sarà presente con 16 aziende, 11 delle quali ospitate nello stand istituzionale collettivo allestito nel Padiglione 8 dalla Regione ed Unioncamere Molise e le altre presenti con stand propri.
Nello stand istituzionale esporranno le aziende La Cantina di Remo, Cantine Salvatore, Cantine Catabbo, Cantina San Zenone, Di Majo Norante, L’Arco antico, Colle Sereno, Claudio Cipressi, Azienda Agricola Cianfagna, Azienda Agricola Cieri, Cantina Giagnacovo.

Assieme a queste saranno presenti, nella sola area degustazione, anche le aziende Campi Valerio, New Masserie Flocco e Angelo D’Uva, per un totale di 14 aziende. Queste ultime tre, assieme a Di Majo Norante, Borgo di Colloredo e Terresacre, esporranno al Vinitaly anche con propri stand. Una presenza qualificata, dunque, che testimonia la crescita di un settore sempre più importante per l’economia regionale.

Come ogni anno, al momento espositivo si affiancherà anche quello promozionale, che verrà realizzato ogni giorno in una apposita area dello stand, nella quale verrà allestita una zona degustazione dei migliori vini delle aziende molisane. Il banco di assaggio, affidato quest’anno ai tecnici dell’Onav Molise, avrà il compito di presentare ai visitatori le caratteristiche dei vini molisani, e di farne apprezzare le qualità, esaltando il forte legame tra il prodotto ed il territorio.

“Sono molto soddisfatto del lavoro che stanno realizzando i produttori regionali – ha affermato l’assessore regionale alle Politiche agricole Vittorino Facciolla – Gli sforzi e gli investimenti di questi anni stanno producendo in modo evidente i risultati. Il nostro impegno sarà sempre quello di supportare queste aziend, mettendo in campo strumenti ed azioni in grado di rafforzarle e renderle maggiormente competitive sui mercati internazionali”.

“Siamo certi che questo appuntamento consacrerà ulteriormente le nostre aziende – ha affermato il presidente di Unioncamere Molise, Paolo Spina – Grazie allo sforzo economico compiuto dalla Regione quest’anno la presenza delle aziende molisane all’interno dello stand collettivo è più che raddoppiata e, se questa tendenza proseguirà anche in futuro – crediamo che i nostri produttori vitivinicoli potranno raggiungere ben presto traguardi importanti. E grazie a loro anche altri comparti dell’agroalimentare potranno essere agevolati nell’ingresso in nuovi mercati”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

14 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

14 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

14 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

15 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

15 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

16 ore ago