Categories: Senza categoria

Isernia: si cerca una nuova sede per l’asilo della San Giovanni Bosco

ISERNIA. Il commissario Saladino lo aveva annunciato e ora dalle parole è passato ai fatti: pubblicato l’avviso per l’individuazione di una nuova sede per i bimbi della materna San Giovanni Bosco di Isernia.  Da mesi, è noto, i 170 piccoli alunni sono ospitati nei locali di proprietà di Cicchetti a San Lazzaro. Una sistemazione provvisoria che si è resa necessaria perché, stando alle verifiche effettuate, la sede storica di corso Garibaldi è risultata inadeguata. Ora il Comune cerca una soluzione più adeguata alle esigenze dei bambini.

 “Questo ente – si legge nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune – nell’intento di risolvere le problematiche relative all’attuale dislocazione della scuola dell’infanzia della San Giovanni Bosco, in edificio privato, sta valutando la possibilità di allocare le stesse attività didattiche in altri edifici di proprietà pubblica o privata ultimati o in fase di costruzione avanzata che siano tecnicamente e strutturalmente rispondenti alle normative tecniche in materia di edilizia scolastica e antisismica”. Gli interessati, in base ai requisiti richiesti, possono manifestare il loro interesse entro il 14 aprile. Alla domanda dovrà essere allegata “idonea documentazione tecnica, – fanno sapere da Palazzo San Francesco – grafica, amministrativa, descrittiva, fotografica, comprovante la idoneità dell’immobile segnalato ad ospitare le attività di cui sopra (all’attualità la scuola dell’infanzia ospita circa 170 bambini, occorrono almeno 8 aule con ulteriori spazi quali servizi igienici, refettorio, spazi ludici e di servizio per gli insegnanti).

Nella domanda va, inoltre, specificato che l’offerta per la locazione dovrà indicare le relative condizioni economiche per la durata almeno di un anno. Un’apposita commissione, all’uopo nominata dall’Ente, valuterà le proposte regolarmente pervenute nei termini previsti dal presente avviso”. Dunque, come assicurato, il Comune è alla ricerca di nuove soluzioni. Proprio la settimana il commissario Saladino nuovamente rassicurato le famiglie, sia sugli accertamenti effettuati sulla sede che attualmente li ospita, sia sull’’intenzione di trovare altre soluzioni.

 “E’ in corso di pubblicazione un nuovo avviso pubblico – aveva annunciato -, col quale vengono invitati a manifestare il proprio interesse quei proprietari che intendono locare immobili che siano a norma sotto l’aspetto antisismico e dell’edilizia scolastica; a comprova che la soluzione di emergenza operata è da ritenersi transitoria e temporanea, come ripetutamente affermato”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

“Rigenerazione urbana, l’unica via per salvare i comuni”: la ‘ricetta’ di Germano (VIDEO)

Il candidato di Alleanza Verdi e Sinistra, padre dell'attore Elio, a Isernia: "Lo spopolamento ha…

5 ore ago

Europee, aree interne: le proposte di Jasmine Cristallo (VIDEO)

L'ex sardina, candidata con il Pd nel collegio meridionale oggi a Isernia: "Torniamo in piazza…

6 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Pasquale Armento

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

8 ore ago

Divampa un incendio sul terrazzo di un appartamento: evacuati i condomini

Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri GUGLIONESI. Tanta paura, ma per fortuna…

8 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Maria Luisa Forte, candidato sindaco del centrosinistra

Dopo una vita nel mondo della scuola la docente illustra la sua visione di città…

8 ore ago

Lucarino, De Benedittis: “Ridefiniremo i criteri, tante famiglie pagano ingiustamente imposte altissime”

L’intervento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. “Tante famiglie pagano, ingiustamente, imposte altissime”.…

9 ore ago