Categories: Senza categoria

La Regione perde 35 milioni di fondi europei, la denuncia della Uil

CAMPOBASSO. Fondi europei, il Molise “non sa spendere nemmeno quando i soldi gli vengono assegnati”. E’ quello che afferma la segreteria regionale della Uil, facendo riferimento all’utilizzo dei Fondi strutturali europei 2007-2013. Valutazione fatta sulla base dei dati della Ragioneria generale dello Stato, elaborati dal servizio Politiche territoriali del sindacato. Dati secondo i quali il Molise ha rendicontato finora l’86% (215 milioni di euro) del totale delle risorse assegnate (250 milioni di euro). La media italiana è del 92% delle risorse impegnate.

Nel dettaglio, per il Fondo Sociale Europeo (FSE), che finanzia azioni per l’occupazione, istruzione e formazione, su un totale di 103 milioni di euro, sono stati rendicontati a Bruxelles poco più di 92 milioni di euro (l’89,4 % del disponibile). Mentre per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che finanzia gli investimenti in generale (incentivi alle imprese, ricerca e innovazione, infrastrutture, agenda digitale, energia) su un totale di 147 milioni di euro, la rendicontazione effettiva ammonta a poco più di 123 milioni di euro (l’83,5 %). Anche documentando altre spese si arriva a 240 milioni di euro.

Abbiamo buttato dalla finestra, se va proprio bene, ‘solo’ dieci milioni di euro – ha dichiarato la segreteria della Uil – ma al momento ne sembrerebbero persi 35. Non proprio una sciocchezza per una regione che si dibatte in una grave crisi economica, occupazionale e sociale. Questi dati – afferma ancora il sindacato – indicano la difficoltà della nostra Regione ad utilizzare i fondi comunitari nei tempi giusti e in modo completo, razionale e virtuoso. Infatti, seppur la percentuale di utilizzo non è più da bocciatura totale, come qualche mese fa, resta il fatto che anche un solo euro non speso può rappresentare un’occasione perduta in termini di sviluppo e occupazione”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

16 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

21 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

21 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

23 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

23 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

1 giorno ago