Categories: Senza categoria

Riordino sanitario, frizioni tra Frattura e Nunzia Lattanzio

CAMPOBASSO. Sanità, botta e risposta tra il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura e la presidente della quarta commissione consiliare Nunzia Lattanzio. Tutto è cominciato dal comunicato in cui Lattanzio ha convocato il presidente in commissione. “Il percorso di riordino sanitario va istituzionalizzato, altrimenti diventa un circo”, ha dichiarato in relazione alla polemiche sulla regionalizzazione della Cattolica.

“Non è nelle sue prerogative né nei suoi poteri – ha replicato Frattura – convocare, tanto più per audizione, il commissario e il subcommissario della sanità molisana, che rispondono al Governo che li ha nominati per la prosecuzione del piano di rientro. Il tutto per adottare i programmi operativi e procedere alla loro attuazione. In questo lavoro il commissario è affiancato dai Ministeri della salute e dell’economia e finanze. Dunque – ha aggiunto Frattura – se c’è qualcosa che non è ‘trasparente e fuori sede istituzionale’ sono il richiamo e la convocazione della consigliera Nunzia Lattanzio”. Definendo mortificante “il sapore populista che anima le invettive della consigliera Lattanzio”, Frattura l’ha quindi invitata “a chiarire il suo posizionamento politico in Consiglio”.

Chiarimento che è arrivato in una ‘conferenza stampa urgente’ convocata dalla presidente della quarta commissione. “La finalità – ha chiarito Lattanzio era quella di riportare in una sede istituzionale il dibattito sulla riforma del Servizio sanitario regionale. Ho pensato di chiamare in audizione Frattura e il sub commissario per avere informazioni sul tema. Non ritengo di aver commesso alcun errore – ha aggiunto – né di aver sconfinato dal ruolo e di aver richiamato in maniera non istituzionale, al di fuori delle mie funzioni, il presidente e commissario”. Quanto alla sua posizione politica Lattanzio ha quindi aggiunto: “Non comprendo la relazione tra le due cose. Resto nella mia posizione originaria, se qualcuno ha da dissentire in merito, dovrà dichiararlo in maniera chiara”.

C.S.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Capitali Celestiniane della Pace: doppio appuntamento a Isernia

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, domenica pomeriggio la presentazione del libro…

3 ore ago

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

5 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

6 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

17 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

22 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

22 ore ago