HomeNotizieCRONACAAl lavoro su cantieri poco sicuri, raffica di denunce

Al lavoro su cantieri poco sicuri, raffica di denunce

ISERNIA. Cantieri poco sicuri per i lavoratori e mancato rispetto del patrimonio ambientale, raffica di denunce. I carabinieri di Monteroduni hanno denunciato due 40enni del posto, che stavano realizzando una struttura in cemento armato, senza le autorizzazioni edilizie e in luoghi sottoposti a vincolo paesaggistico. Denuncia scattata nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo edilizio e alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico.

Controlli mirati anche alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e contro lo sfruttamento del lavoro nero, che hanno impegnato reparti territoriali del Comando provinciale Carabinieri di Isernia e personale del Nucleo ispettorato del lavoro dell’arma. Tra Isernia, Montaquila e Venafro, sono stati controllati alcuni cantieri edili ed altre attività imprenditoriali.

Dalle verifiche è arrivata la denuncia a vario titolo per 4 persone, i titolari delle imprese, per l’inosservanza alle norme previste per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale dei lavoratori. Si tratta di un 30enne di Isernia, un 32enne di Capriati a Volturno, un 31enne di Cassino ed un 60enne di Fondi. Durante i controlli sono state riscontrate diverse violazioni, l’assenza di impalcature o ponteggi, la mancanza di idonee protezioni atte ad evitare la caduta dei lavoratori.

Ma anche la presenza di materiali posizionati in maniera disordinata, in modo da intralciare il passaggio, con grave pericolo per i lavoratori, l’assenza di dispositivi di protezione individuale e la non corretta o mancata redazione di tutta la documentazione prevista dal piano operativo di sicurezza del cantiere. In alcune circostanze è stata anche riscontrata la presenza di lavoratori in nero. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per circa 15mila euro.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img