Categories: CRONACA

Al lavoro su cantieri poco sicuri, raffica di denunce

ISERNIA. Cantieri poco sicuri per i lavoratori e mancato rispetto del patrimonio ambientale, raffica di denunce. I carabinieri di Monteroduni hanno denunciato due 40enni del posto, che stavano realizzando una struttura in cemento armato, senza le autorizzazioni edilizie e in luoghi sottoposti a vincolo paesaggistico. Denuncia scattata nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo edilizio e alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico.

Controlli mirati anche alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e contro lo sfruttamento del lavoro nero, che hanno impegnato reparti territoriali del Comando provinciale Carabinieri di Isernia e personale del Nucleo ispettorato del lavoro dell’arma. Tra Isernia, Montaquila e Venafro, sono stati controllati alcuni cantieri edili ed altre attività imprenditoriali.

Dalle verifiche è arrivata la denuncia a vario titolo per 4 persone, i titolari delle imprese, per l’inosservanza alle norme previste per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale dei lavoratori. Si tratta di un 30enne di Isernia, un 32enne di Capriati a Volturno, un 31enne di Cassino ed un 60enne di Fondi. Durante i controlli sono state riscontrate diverse violazioni, l’assenza di impalcature o ponteggi, la mancanza di idonee protezioni atte ad evitare la caduta dei lavoratori.

Ma anche la presenza di materiali posizionati in maniera disordinata, in modo da intralciare il passaggio, con grave pericolo per i lavoratori, l’assenza di dispositivi di protezione individuale e la non corretta o mancata redazione di tutta la documentazione prevista dal piano operativo di sicurezza del cantiere. In alcune circostanze è stata anche riscontrata la presenza di lavoratori in nero. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per circa 15mila euro.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Serie D, il Termoli pareggia e conquista la salvezza: Vastogirardi crisi nera

Stop per L'Aquila al 'Cannarsa' che consegna la Serie C al Campobasso. Gli altomolisani chiudono…

13 ore ago

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila con il Termoli…

15 ore ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

19 ore ago

Aborto, il gruppo PD Molise presenta una mozione a difesa della legge 194

Prima firmataria la consigliera regionale Micaela Fanelli: "Non possiamo restare a guardare di fronte al…

21 ore ago

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

23 ore ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

1 giorno ago