Categories: Senza categoria

La Provincia di Isernia pronta a cedere all’Anas la manutenzione delle strade

ISERNIA. Cedere all’Anas i tratti più importanti delle strade provinciali di Isernia per tentare di far fronte ai mille problemi dovuti alla carenza di fondi per la manutenzione. Una proposta formulata dall’ente di via Berta, ora al vaglio di Regione e dell’Anas.

 “Per tentare di far fronte agli innumerevoli problemi di gestione della viabilità nella nostra Provincia – spiega il consigliere provinciale alle Viabilità e ai Trasporti Mike Matticoli –  dovremmo cercare di accordarci con l’Anas per cedere loro la competenza su parte delle strade provinciali dell’Isernino. In questo modo, l’Anas, che dispone di risorse certamente superiori a quelle della Provincia di Isernia, potrebbe garantire al meglio gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione. Stiamo lavorando al fine di individuare i tratti stradali da porre all’attenzione dell’ente nazionale”.

Un proposta ritenuta valida anche dalla Regione Molise, tanto che presso l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici si è tenuto un primo incontro operativo volto ad individuare i tratti che potrebbero essere oggetto di cessione da sottoporre al vaglio del Ministero competente e dell’Anas; al tavolo hanno partecipato la Regione Molise e i vertici delle Province di Campobasso ed Isernia. La Provincia di Isernia ha manifestato anche la possibilità di prendere in carico, cedendo ulteriori chilometri di strade provinciali, la SS 17, precisamente il tratto del Macerone, oggi chiuso perché interessato da un importante movimento franoso, ancora in corso. Ciò al fine di scongiurare il rischio che Anas, ritenendo ormai l’arteria di carattere secondario e bypassata dalla Isernia–Castel Di Sangro, rinunci definitivamente alla sistemazione e alla messa in sicurezza con grave nocumento alla città di Isernia e alle frazioni ricadenti nella zona. Un eventuale passaggio dall’Anas alla Provincia di Isernia sarebbe comunque subordinato alla sistemazione e alla messa in sicurezza direttamente da parte del cedente o, in alternativa, al trasferimento di fondi da questi alla Provincia, che potrebbe poi provvedere direttamente a curare i lavori di ripristino.

“Nonostante il momento di grossa difficoltà per l’intera economia nazionale e in particolare per le Province, ormai svuotate di ogni forma di finanziamento, restano intensi e costanti i contatti con l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici al fine di pianificare interventi sul territorio per consentire a tutti i comuni – aggiunge  Matticoli – in particolare quelli raggiungibili solo per il tramite di lunghi tratti di strade provinciali, di avere strade percorribili in tutta sicurezza con qualsiasi condizione meteorologica. Questo punto è fondamentale per dare pari dignità a tutti i residenti della provincia di Isernia. Ci troviamo a gestire una miriade di problemi giornalieri sulla viabilità provinciale, si sta facendo tutto il possibile, tenuto conto dei limitatissimi fondi a disposizione e delle emergenze sempre crescenti”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Ancri Molise, Michele Falcione nominato consigliere nazionale

"Una grande soddisfazione non solo personale, ma un’occasione prestigiosa per la nostra regione" CAMPOBASSO. A…

3 ore ago

Meteo in Molise, dal primo maggio tornano piogge e temporali

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Meteo in Molise:…

3 ore ago

Rubano i soldi destinati a una onlus: è caccia ai malviventi

Continuano le indagini dei carabinieri per individuare gli autori del furto messo a segno a…

3 ore ago

Botte e abusi nei confronti di una donna, 27enne ignora i provvedimenti del giudice: arrestato

Il giovane è stato fermato dai carabinieri. Lo scorso inverno aveva trasformato in un incubo…

4 ore ago

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

17 ore ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

18 ore ago