Il Comune di Isernia dà in affitto Palazzo De Baggis

ISERNIA. Le richieste, sia da parte degli enti pubblici che dei privati, sono parecchie. Per questo il Comune di Isernia ha deciso di dare in affitto i locali di Palazzo De Baggis. L’avviso è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito dell’ente di Palazzo San Francesco e gli interessati avranno tempo fino alle ore 12 del 30 maggio per manifestare il proprio interesse a stipulare un contratto della durata di sei anni.

“L’edificio – si legge nell’avviso –  presenta una struttura portante in muratura, si sviluppa su due livelli, un piano terra rialzato e un primo piano, per una superficie interna netta complessiva di circa 245 mq. Recentemente ha subito un intervento di adeguamento igienico-funzionale mentre nel passato ha subito un intervento strutturale, post-sisma, di consolidamento, mediante il rifacimento di alcune parti strutturali. Per la determinazione del canone di locazione, posto a base d’asta, si è fatto riferimento alla banca dati ufficiale dell’Agenzia delle Entrate sulle quotazioni immobiliari”.

Il canone di fitto, fissato per il solo fabbricato ad esclusione del giardino, è pari a 1.350 euro mensili.

L’avviso prevede che “il concorrente dovrà presentare un’offerta in aumento del canone mensile. Saranno ammesse solo offerte a rialzo rispetto alla cifra mensile a base d’asta. Il canone mensile, così come determinato dall’aggiudicazione, sarà soggetto, annualmente, a rivalutazione secondo gli indici Istat.  Il locatario dovrà provvedere a rifinire, eventualmente, i locali in base alle proprie esigenze. Tutti gli specifici lavori necessari all’adattamento e idoneità dell’immobile all’attività da esercitarsi sono ad esclusivo carico del locatario, il quale li presenterà all’Ufficio Tecnico, sotto forma di progetto che sarà valutato e ratificato in sede di contratto, con specifica previsione dei tempi in cui i locali saranno consegnati ai fini dell’esecuzione dei lavori e della vera e propria decorrenza contrattuale, a lavori eseguiti”.

Infine, tutti i miglioramenti apportati dal locatario e autorizzati dal Comune di Isernia resteranno di proprietà comunale alla scadenza della locazione, e il locatario non avrà nulla a pretendere per tali miglioramenti che non potranno essere rimossi, fatti salvi i beni mobili. “Resta inteso – si legge ancora nell’avviso – che l’immobile rimarrà di proprietà comunale, e alla scadenza del periodo di locazione il locatario non avrà più alcun diritto sui locali, mentre il Comune ritornerà nella piena disponibilità e possesso degli stessi. Tutte le spese contrattuali saranno a totale carico dell’aggiudicatario”.