Conto alla rovescia per la sfilata dei ‘Misteri’, 276 anni di storia di Campobasso

CAMPOBASSO. Conto alla rovescia per la Sagra dei ‘Misteri’, in programma per domenica 29 maggio. Grande attesa per la sfilata degli ‘Ingegni’, frutto del genio, tutto campobassano, di Paolo Saverio di Zinno. Una manifestazione che rappresenta l’anima di Campobasso fin dal 1740, quando per la prima volta i Misteri uscirono in processione nel giorno del Corpus Domini. Suscitando profonda emozione nei campobassani. Ieri come oggi. Una pagina di storia cristallizzata. Passato e presente uniti nella più importante manifestazione del Molise, per la quale è stato avviato il percorso di candidatura all’Unesco, come bene ‘Patrimonio dell’umanità’.

A Palazzo San Giorgio c’è grande fermento per mettere a punto gli ultimi dettagli della manifestazione e delle iniziative organizzate dall’amministrazione per celebrare il Corpus Domini. Ore frenetiche anche per la Polizia Municipale, chiamata a garantire la sicurezza dei visitatori e a vigilare sul corretto svolgimento di tutti gli eventi. In proposito l’assessore Salvatore Colagiovanni ha fatto il punto della situazione con i rappresentanti del Comando dei Vigili urbani e delle associazioni che affiancheranno le forze dell’ordine durante i giorni di festa per garantire che tutto vada nel verso giusto. Colagiovanni ha spiegato come sarà prioritario garantire ordine e decoro lungo le vie centrali del capoluogo, sulle quali saranno impiegati 40 vigili urbani.

Piazza Municipio sarà la zona dedicata all’artigianato, Villa dei Cannoni l’area dedicata al divertimento dei più piccoli, mentre a Piazza della Vittoria e su parte di Corso Vittorio Emanuele II ci sarà ‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’, dove una serie di casette ospiteranno cultura e tradizioni dei paesi che hanno raccolto l’invito a gemellarsi con la città di Campobasso. “Si tratta di aree – ha spiegato Colagiovanni – che quest’anno non potranno essere occupate dagli ambulanti abusivi. Il nostro intento è quello di dare rilievo e valore alla fiera, ai commercianti del posto e a chi si attiene al rispetto per le regole. Per tutti gli altri non ci saranno sconti”.

Attesa anche per il concerto di Renzo Arbore, con la sua ‘Orchestra italiana’, che si esibirà domenica 29 maggio. Nel 2008 Arbore aveva cantato a Trivento, nell’ambito del Festival ‘Di Lazzaro’. E ora arriva a Campobasso, per eseguire il suo repertorio, da ‘Il clarinetto’ a ‘Luna rossa’, passando per i brani resi famosi da trasmissioni come ‘Quelli della notte’ e ‘Indietro Tutta’. Il concerto di Arbore sarà preceduto da diversi altri appuntamenti, a partire dalla serata di giovedì 26 maggio, dedicata invece ai giovani, con l’esibizione delle band molisane selezionate negli ultimi giorni.

Carmen Sepede