HomeSenza categoria'Masterplan', per il centrodestra fondi e progetti vecchi

‘Masterplan’, per il centrodestra fondi e progetti vecchi

CAMPOBASSO. ‘Patto per il Molise’, i consiglieri regionali di centrodestra Michele Iorio, Angela Fusco Perrella, Nicola Cavaliere e Giuseppe Sabusco critici col governatore Paolo di Laura Frattura e il suo esecutivo, per il mancato coinvolgimento sui contenuti del piano da firmare col premier Matteo Renzi.

“Sappiamo che sul tavolo – hanno dichiarato i consiglieri di minoranza – sono stati messi 722 milioni di euro, gran parte sono rappresentati dai fondi comunitari, altri provengono da fondi stanziati dal precedente Governo regionale. Le analisi degli economisti hanno evidenziato che buona parte dell’ stanziamento totale del Masterplan per il Mezzogiorno, parliamo di una quota tra il 71% e il 75%, consiste di fondi già programmati dai governi nazionali precedenti. A questo – hanno aggiunto i componenti del centrodestra – si aggiunge un particolar ancor più rilevante, nonché negativo, rappresentato dal ridimensionamento del Fondo di sviluppo e coesione, passato dagli iniziali 55 miliardi di euro (di cui l’80% destinato proprio al Sud) agli attuali 38 miliardi. Quindi sono venuti meno 17 miliardi di euro impiegati dal Governo nazionale per altre esigenze, senza tener conto dell’iniziale principio di ripartizione geografica”.

Iorio, Fusco Perrella, Sabusco e Cavaliere hanno quindi posto una serie di domande al presidente Frattura, sui tempi con cui il Cipe assegnerà i finanziamenti, sui progetti che saranno realizzati e sul loro cronoprogramma. “Proprio per avere un quadro più chiaro della questione – hanno concluso i consiglieri – abbiamo chiesto in Consiglio regionale al presidente Frattura di avere il testo del documento che il Premier Renzi avrebbe dovuto firmare il 17 maggio. Rinviando il dibattito della nostra mozione alla prossima seduta consiliare, aggiornandola con il tema e i contenuti del Patto per il Molise’, per discutere in maniera approfondita sul un nuovo modello di sviluppo propedeutico alla ripresa e alla rinascita della regione”.

C.S.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img