HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPettoranello, attori in erba trionfano al Festival del Teatro di Altomonte

Pettoranello, attori in erba trionfano al Festival del Teatro di Altomonte

PETTORANELLO. Trionfo al Festival Teatro Scuola di Altomonte per la scuola primaria di Pettoranello-Pesche dell’Istituto Molise Altissimo -Carovilli, che si è aggiudicata il primo premio della categoria scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado, con il lavoro teatrale ‘I Cinque malfatti’.
L’opera è stata curata e realizzata nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 durante il  progetto extracurriculare di teatro ‘I Pesc…Attori’, finanziato dalla scuola, dai genitori e dal Cumune di Pettoranello del Molise. Il lavoro è partito a novembre e si concluderà questa sera alle ore 20,30 con la riproposta dello spettacolo nella sala della Provincia ad Isernia.

Il progetto ha avuto una prima parte laboratoriale e una seconda parte con le prove vere e proprie. Ha coinvolto 28 bambini dalla classe prima alla classe quinta. Con i cinque malfatti si è voluto affrontare l’argomento della diversità e della non omologazione che sono spesso causa di discriminazione e di emarginazione. È ciò che accade ai cinque protagonisti della nostra storia: ‘I cinque malfatti’. Cinque personaggi assai particolari che capitano in un regno perfetto. Il re, la regina e tutti i sudditi sono perfetti. Il loro aspetto fisico, il loro comportamento, la loro organizzazione sono ineccepibili. Nessuno accetta i nostri cinque malfatti, solo i bambini del regno perfetto si aprono e li accolgono. Il re e la regina si rivolgono all’Essere Perfetto per far trasformare i malfatti in persone perfette come loro, ma i cinque amici si rifiutano di essere trasformati. Vengono accusati e processati, ma durante il processo i malfatti depongono a proprio favore e dimostrano di possedere qualità nascoste di tutto rispetto. Alla fine hanno il consenso di tutti e si comprende, finalmente, che la perfezione non esiste e che le diversità rendono ricco il genere umano. L’opera, interamente scritta da Maurizio Delli Carpini, Mariella Di Carlo, Carmela Fuschino, Diana Maddonni e Paola Palumbo prende spunto dal libro di letteratura per l’infanzia “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna. È stata messa in scena con le coreografie di Delli Carpini e la regia di Maddonni Diana. Il progetto ha grande valenza educatico-didattico, anche perché la scuola diventa mezzo di aggregazione. Durante il laboratorio si crea il gruppo, si intessono rapporti di fiducia reciproci, si impara il rigore e il rispetto delle regole, si rafforza l’attenzione e la memoria.

Ogni bambino consolida l’autostima, la padronanza corporea e il controllo delle emozioni, maturando la consapevolezza che lui è un piccolo protagonista: un tassello importante del grande mosaico che è il palcoscenico. Si crea coesione, non solo tra i bambini, ma anche  tra insegnanti ed esperti esterni. Con la partecipazione al concorso fuori regione si arricchisce l’esperienza con la condivisione di emozioni e sensazioni anche con i genitori che accompagnano i piccoli attori. Esperienza che si ripete da quasi dieci anni con la partecipazione a vari concorsi nazionali di teatro e con relativi riconoscimenti. 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img