HomeSenza categoriaPetraroia: “Recuperiamo l’unità del centrosinistra per tornare a vincere”

Petraroia: “Recuperiamo l’unità del centrosinistra per tornare a vincere”

CAMPOBASSO. Recuperare l’unità del centrosinistra per cambiare linea e tornare a vincere. Questa l’analisi fatta dal consigliere regionale Michele Petraroia, sul voto “chiuso con un centrodestra che regge e recupera posizioni, non solo nei feudi del Molise ma anche a Napoli e Milano, dove va al ballottaggio.” E con il Movimento 5 Stelle, aggiunge, che supera ogni più rosea previsione a Roma e Torino, ma non sfonda nella stragrande parte delle città italiane, rimanendo marginale anche in Molise.

“La sinistra è in affanno, a tratti scompare – ha dichiarato Petraroia – salvo l’elezione al primo turno del sindaco di Cagliari e, laddove si presenta da sola, si ferma alle percentuali delle formazioni storiche della sinistra radicale. Il centrosinistra mantiene le posizioni nella maggioranza delle città di piccole e medie dimensioni, e nei capoluoghi di provincia, ad eccezione di Isernia, Trieste, Cosenza e altre località minori. Da una prima lettura del dato elettorale – ha aggiunto il consigliere – emerge l’affanno del PD di Matteo Renzi, che non riesce a staccare Parisi a Milano, resta sotto le previsioni a Torino e Bologna, arriva terzo a Napoli e riesce a portare Giachetti al ballottaggio a Roma, grazie alla scelta di Berlusconi di spaccare il centrodestra e non confluire su Giorgia Meloni”.

Petraroia ha quindi invitato a recuperare un dialogo a sinistra. “Ma che sia non sulla carta, bensì sulle scelte di governo – ha puntualizzato – sulle politiche del lavoro, sul welfare, sul contrasto alla povertà, sulla giustizia sociale e sulla lotta all’evasione fiscale. Solo rilanciando l’unità politica nel centro-sinistra e spostando l’asse verso i ceti meno abbienti, i lavoratori, i giovani e le periferie, si potranno affrontare le sfide del 19 giugno con maggiori possibilità di vittoria. Il Partito della Nazione di Matteo Renzi non sfonda, l’alleanza a destra non paga, la linea degli annunci è ormai inefficace”.

Al contrario, ha rimarcato ancora, sarebbe necessario ripensare la politica delle alleanze e la strategia, rilanciando le proposte dell’Ulivo, del Centro-Sinistra e della Sinistra. “Questa proposta – ha affermato Petraroia – meriterebbe l’avvio di un confronto politico anche in Molise, riconoscendo ciascuno i propri errori e riprendendo la difficile strada del dialogo tra l’area centrista e la sinistra molisana. La divisione non aiuta, a maggior ragione in un territorio come il nostro notoriamente conservatore. Assistere ad una vittoria su larga scala di destra con due candidati di centrodestra, che unico caso d’Italia vanno al ballottaggio, obbliga tutti a riflettere superando particolarismi. La sconfitta – ha concluso – non può rimanere orfana. Ciascuno riconosca la propria parte di responsabilità e contribuisca a creare i presupposti per un centrosinistra unito che cambia linea e vince anche in Molise“.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img