Posta recapitata a giorni alterni, Ruta: “Intollerabile avere cittadini di serie A e di serie B”

CAMPOBASSO. Corrispondenza recapitata a giorni alterni in Molise, a partire dal 13 giugno, il senatore molisano del Pd Roberto Ruta ha sollecitato il Governo a rispondere alla sua interrogazione urgente.

“Il recapito della posta a giorni alterni – ha evidenziato Ruta – è in funzione in altri Paesi del mondo, anche avanzati (come gli Stati Uniti d’America), ma il diritto dei cittadini di fruire di un servizio di pubblica utilità, quale è il servizio postale, deve essere garantito nella stessa misura in tutto il territorio nazionale. Considerato che Poste Italiane svolge un servizio universale, finanziato dal bilancio dello Stato qualora il recapito avvenisse a giorni alterni, dovrebbe essere così per tutta Italia”.

Ciò che non è tollerabile, ha aggiunto Ruta, è che in Italia ci siano cittadini con un trattamento diverso da quello di altri cittadini, dovuto solo alla collocazione geografica, o alla difficoltà dei collegamenti viari. “Si sta decidendo – ha concluso il senatore – che esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B? Siccome a mio avviso questo è inaccettabile, attendo la risposta, perché il Governo smentisca l’ipotesi che esistano cittadini di due diverse categorie”.