Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Tetracordo Jazz Summit: Isernia palcoscenico jazz

ISERNIA. L’ atmosfera jazz di un club da un boulevard di Parigi sta per arrivare a Isernia, che si prepara ad accogliere un innovativo festival di musica e multiculturalità. È il ‘Tetracordo Jazz Summit’, organizzato dall’ associazione culturale ‘Il Tetracordo’, l’accademia jazz nata in Molise e impegnata a Parigi con l’Istituto di Cultura Italiano, che ha costruito e proposto la complessa messa in scena di una settimana di concerti, seminari, jam session e house concert.

Dal 19 al 23 luglio il centro storico e i palazzi d’epoca di Isernia saranno la sede della terza edizione del ‘Tetracordo Jazz Summit’ e il palcoscenico per circa cento artisti provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo, in particolare da Francia, Israele, Olanda, Inghilterra, Spagna e Russia. Un incontro culturale che alimenta il binomio cultura-turismo nel capoluogo pentro, attraverso il metodo della formazione musicale (seminari) e la diffusione della musica (concerti, jam session, house concerts).

Lo scopo – spiegano gli organizzatori– è rendere attiva la partecipazione al Summit attraverso i workshop, applicare, attraverso una serie di concerti in Europa, l’inserimento professionale, valorizzare i giovani talenti, programmare festival e, in parallelo, gestire il progetto ‘Ulisse’, ovvero un processo di integrazione culturale e inclusione sociale degli immigrati attraverso la musica.

Tra gli ospiti di questa estate spiccano i nomi di Ari Roland, Chris Byars, Zad Nasser, Yaala Ballin, i fratelli Grasso e Keith Balla. Loro, insieme a tanti altri musicisti, daranno vita alle jam session mattutine, ai concerti serali itineranti, con lo spirito della ‘Jazz at the Philarmonic, the world’ s greatest jazz concert’.

Infine, la novità assoluta: gli House concerts. In collaborazione con la galleria d’arte, cultura e società di Isernia, lo ‘Spazio Cent8anta’ e sotto la direzione artistica di Federico Mattia Papi da ‘Musica da Casa Menotti’ di Spoleto, in Molise arriverà un nuovo metodo di fruire la musica. I prestigiosi palazzi del centro storico saranno a disposizione per incontri musicali, per i “concerti in casa”.

La programmazione prevede la performance di musicisti classici (pianoforte e archi) all’interno delle dimore di Palazzo Petrecca e Palazzo Laurelli. La prestigiosa Casa Menotti è la promotrice del famoso ‘Festival dei due mondi’, noto in tutto il mondo e storico evento di musica alta. Inoltre, il 18 maggio è stato presentato a Parigi ‘Rhythm Changes’ il documentario della passata edizione che sarà riproposto durante il festival. Per seguire il programma e avere le informazioni necessarie basta visitare il sito www.tetracordojazz.org.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, lavori in via Giovanni XXIII: Mancini ne chiede la sospensione

Il capogruppo di Alleanza per il Futuro contesta la scelta del materiale utilizzato per la…

2 ore ago

‘Domenico Fratianni e i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno’: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra

Appuntamento domenica 19 maggio al Circolo Sannitico di Campobasso CAMPOBASSO. L'Associazione Domenico Fratianni annuncia la…

2 ore ago

Danneggiata l’auto di un giornalista: la solidarietà dell’Ordine

Il presidente Cimino: “Ci piace ricordare che la libertà di informazione è un patrimonio da…

2 ore ago

Brrr… Scopri il gusto ghiacciato di Brancamenta e l’estasi del suo viaggio multisensoriale

REDAZIONALE/ Il liquore con menta piperita del Piemonte che non solo delizia il palato, ma…

3 ore ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Arcigay: “Aperto il centro Molise LGBT con sede a Campobasso e Isernia”

Luce Visco: "Centro polivalente specifico per le discriminazioni operativo cinque giorni a settimana" CAMPOBASSO. A…

3 ore ago

Lotto: a Campobasso vinti più di 13mila euro

L'ultimo concorso ha distribuito 4,8 milioni di euro, per un totale di 492 milioni da…

3 ore ago