Categories: Senza categoria

Legalità e sicurezza, il Consiglio regionale a difesa degli uffici giudiziari e delle forze di polizia

CAMPOBASSO. Legalità e sicurezza, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza due ordini del giorno, di iniziativa del gruppo ‘Molise di tutti’ e del centrodestra. Approvata inoltre una mozione, di iniziativa del consigliere del Gruppo Misto Michele Petraroia, per la salvaguardia degli uffici giudiziari e delle Forze di Polizia in Molise, anche in relazione alla presenza in regione di collaboratori di giustizia.

“La giusta difesa della Prefettura di Isernia – ha chiarito Petraroia – deve sommarsi alla giusta difesa della Legione Carabinieri del Molise, alla salvaguardia della Corte d’Appello e al mantenimento degli organici complessivi delle Forze dell’ordine”. E sulla salvaguardia della Legione Carabinieri del Molise, che da settembre sarà accorpata all’Abruzzo, si è incentrato l’ordine del giorno di iniziativa dei consiglieri del centrodestra Iorio, Fusco Perrella, Cavaliere e Sabusco, che hanno chiesto alla Giunta un impegno a salvaguardia del comando.

Approvato inoltre l’ordine del giorno del capogruppo del ‘Molise di tutti’ Cristiano Di Pietro, finalizzato a impegnare la Giunta regionale alla sensibilizzazione del Governo, del ministero dell’Interno e del capo della polizia rispetto alla carenza di personale e risorse della polizia di Stato in Molise. Un tema che sarà sottoposto direttamente al premier Renzi, quando verrà in Molise a firmare il ‘Patto per il Sud’, inserendo nel documento una postilla per salvaguardare i presìdi della giustizia in Molise.

Nel frattempo il Molise è regione-pilota in Italia per il Patto sulla sicurezza. Un progetto che prevede un finanziamento regionale di due milioni e mezzo di euro e l’installazione di circa 500 telecamere, 417 previste dal patto sulla sicurezza e 100 dall’intesa ministeriale, in 11 centri superiori ai 5mila abitanti.

Duro sulla questione il Movimento 5 stelle. “Ormai le decisioni sono state prese – ha dichiarato Patrizia Manzo – ma ancora non conosciamo il parere il presidente della Giunta. Il Governo prende decisioni senza ascoltare i territori. Non facciamo altro che subire e intanto, il Molise sta morendo. L’unica cosa che potremmo fare, a questo punto, è presentare una mozione di sfiducia al presidente del Consiglio dei Ministri perché il Molise non si sente da lui rappresentato. Per questo porteremo la battaglia anche in Parlamento tramite i nostri rappresentanti”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

8 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

9 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

9 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

9 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

10 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Paola Felice, un anno da sindaca “inaspettato e gratificante”

Torna il talk politico di isNews dedicato alla kermesse elettorale del capoluogo. Nella prima puntata…

11 ore ago