Categories: Senza categoria

Parco dell’Olivo di Venafro, Scarabeo chiede alla Regione di stanziare i fondi

VENAFRO. Gestione del Parco dell’Olivo di Venafro, il consigliere regionale del Pd Massimiliano Scarabeo ha presentato un’interrogazione al governatore Paolo di Laura Frattura e all’assessore alle politiche agricole Vittorino Facciolla, per chiedere di mantenere gli impegni assunti e accreditare le somme previste in bilancio.

“Il Parco dell’Olivo di Venafro – chiarisce Scarabeo – attraverso l’impegno del direttivo e del Presidente Pesino in particolare, è visto come un importante ente preposto alla salvaguardia, promozione e sviluppo del settore. I costi di gestione sono possibili grazie ai fondi destinati al Parco, che ricadono su un capitolo del bilancio regionale. Al momento – aggiunge il consigliere – la Regione non ha ancora provveduto ad accreditare i fondi per l’anno 2015, nonostante le rassicurazioni fornite e nonostante la stessa abbia predisposto l’impegno di spesa con conseguente mandato di pagamento provvisorio, che ha indotto il Parco dell’Olivo di Venafro a portare avanti il programma per l’anno passato”.

Mancando i fondi la situazione è diventata insostenibile, sotto il profilo amministrativo e gestionale, con l’ente che non riesce ad adempiere alle normative in materia di bilanci.

“In particolare – sollecita Scarabeo nell’interrogazione – chiedo perché, contrariamente da quanto emendato dal Consiglio Regionale alla proposta di legge finanziaria 2016, i fondi attribuiti all’ente vengono considerati investimenti e non spesa corrente, creando le condizioni per ulteriori ritardi nell’erogazion. Chiedo, inoltre, di verificare se esiste la possibilità di far pervenire all’Ente Parco opportuna nota dichiarativa che specifichi le modalità e i tempi di riassegnazione e di erogazione dei fondi cancellati. Oggi – conclude – sussistono forti problematiche relative alla chiusura del consuntivo 2015, vista l’impossibilità da parte del Revisore dei conti di emettere un parere positivo e questo non può essere possibile, dopo che le attività programmate sono già state svolte e gli impegni finanziari assunti.”

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Azienda agricola in fiamme nella notte: i vigili del fuoco salvano 200 animali

Ci sono volute diverse ore per avere la meglio sul rogo. Ingenti i danni PETRELLA…

6 ore ago

Centauro muore sulla Casilina, indagini in corso: disposta l’autopsia

La salma del 59enne residente a Castropignano è stata trasferita presso l’istituto di Medicina Legale…

7 ore ago

Nuoto, Hidro Sport protagonista a Riccione: grande prova al Trofeo Nicoletti

Strepitosa Sara Colalillo. Pass per gli Italiani di Categoria e record regionale assoluto nei 200…

7 ore ago

Asili nido, fondi per sei Comuni molisani: in arrivo 3,8 milioni di euro

È la somma messa da disposizione dal Ministero CAMPOBASSO. Sono sei i Comuni molisani che…

8 ore ago

Lutto a Bojano: è scomparso Felice Di Biase

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

8 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Melina Cotena

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

8 ore ago