HomeNotizieCRONACAMalore del macchinista del treno, esercitazione d’emergenza nella galleria di Castelpetroso

Malore del macchinista del treno, esercitazione d’emergenza nella galleria di Castelpetroso

CASTELPETROSO. Un treno viaggiatori si ferma a circa 500 metri dall’uscita della Galleria di Castelpetroso per un malore improvviso del macchinista. Questo è stato lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta stamattina nella Galleria Castelpetroso, posta tra le stazioni di Cantalupo del Sannio e Carpinone, sulla linea Termoli-Venafro. L’esercitazione è stata coordinata dalla prefettura di Isernia ed ha visto coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, la Centrale operativa provinciale di Isernia del 118, i Vigili del fuoco e la Polizia ferroviaria.

Il personale di Trenitalia in servizio sul treno ha informato la Sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana, che ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco e del 118. Inoltre, sono state contattate le sale operative della prefettura di Isernia e della Polizia ferroviaria. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze e del primo soccorso al macchinista.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. Obiettivo comune è testare i piani di emergenza (PGE) delle gallerie e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118.

fba

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img