Categories: Senza categoria

Isernia, proclamati gli eletti. Il sindaco d’Apollonio già al lavoro sulle emergenze

ISERNIA. Il primo giorno ufficiale da sindaco è cominciato. Giacomo d’Apollonio, neo primo cittadino di Isernia, ha indossato stamani, per la prima volta, la fascia tricolore. Alle ore 11:10 la presidente dell’Ufficio elettorale centrale, il magistrato Paola Ginesi, ne ha ufficializzato l’elezione con la lettura del verbale di proclamazione. Subito dopo, si è proceduto anche alla proclamazione dei 32 consiglieri comunali che siederanno nei banchi della sala Wojtyla, con la contestuale elencazione dei loro nomi.

D’Apollonio è apparso particolarmente emozionato quando il sub commissario Tony Incollingo gli ha consegnato la fascia. In un’aula consiliare gremita, il sindaco ha pronunciato un breve discorso di ringraziamento, assicurando ogni proficuo impegno per Isernia. A cominciare dalle prime scadenze in agenda: dallo spostamento degli alunni dell’asilo della San Giovanni Bosco in un nuovo edificio entro il prossimo settembre al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, che vanno regolarizzati – entro luglio – facendo un assestamento del bilancio stesso.

Circa i criteri che seguirà nella composizione della nuova Giunta, d’Apollonio ha spiegato di aver bisogno ancora di qualche giorno per riflettere. Certamente si terrà conto del criterio dei primi eletti, ma non solo. Il varo ufficiale dovrebbe esserci entro la fine della settimana prossima. Ma su una cosa il primo cittadino ha messo subito le cose in chiaro: “Non vengono prima le poltrone e poi i cittadini – ha detto il sindaco – Vengono prima gli impegni verso la città e poi verranno individuate le persone che dovranno dare una mano. Un gruppo, un esecutivo non sono singole persone che si mettono a disposizione, ma è un organo collegiale che dovrà lavorare sempre insieme e fare squadra unitamente a tutto il contesto dell’amministrazione e della struttura. Questo è quello che voglio io. Vorrei una grande squadra, fatta dalla struttura, dagli uffici comunali e dagli amministratori. Solo così potremo veramente risollevarci. Se ognuno andrà per conto proprio, sarà praticamente impossibile raggiungere gli obiettivi che ci vogliamo prefissare. Questo è l’appello che faccio a tutti. L’amministrazione – ha continuato – siamo tutti quanti noi messi insieme. Non sono solo gli eletti da una parte e i ‘semplici’ cittadini dall’altra parte della barricata. Siamo tutti quanti insieme. Se vogliamo rilanciare la nostra città, se vogliamo rilanciare un senso civico, se vogliamo riconquistare le posizioni perdute c’è bisogno del lavoro e dell’impegno di tutti. Anche di ogni singolo concittadino. Secondo me la ‘ricetta’ per uscire da questo momento di difficoltà è proprio questo: il grandissimo senso di solidarietà”.

In basso, la fotogallery della cerimonia.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Parco del Matese: l’interrogazione sul tavolo del ministro dell’Ambiente

Presentata dalla parlamentare del M5S Ilaria Fontana. Gravina: "Chiediamo direttamente al Governo Meloni cosa si sta…

3 ore ago

Ristrutturazione di chiese e campanili: in Molise arrivano 4 milioni di euro

Lo annunciano i parlamentari di Fratelli d'Italia Lancellotta e Della Porta. Ecco tutti gli interventi…

4 ore ago

Treni più moderni ed efficenti: il Mit stanzia per il Molise oltre 33 milioni di euro

L'annuncio dell'assessore regionale e segretario della Lega Marone CAMPOBASSO. Trasporto ferroviario: arrivano buone notizie per…

4 ore ago

Isernia, minaccia la figlia nel bar dove lavora e la costringe a tornare a casa: padre violento nei guai

Nei confronti dell’uomo, di origine marocchina, di sua moglie e del fratello della vittima è…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro, Colacem azienda virtuosa: 25 mesi senza infortuni

È la seconda volta in pochi anni che viene raggiunto questo importante traguardo SESTO CAMPANO.…

6 ore ago

Trasferimento della scuola D’Ovidio, Ruta: “Scelta sbagliata, raffazzonata e calata dall’alto”

L'intervento del candidato sindaco del Cantiere Civico alle Comunali di Campobasso CAMPOBASSO. “Da settimane, com’è…

7 ore ago