HomeSenza categoriaI dubbi dei geologi sui criteri di sicurezza delle nuove scuole

I dubbi dei geologi sui criteri di sicurezza delle nuove scuole

CAMPOBASSO. Oltre 3 milioni di euro sono stati impiegati a Campobasso per realizzare due nuove scuole ‘in totale assenza di conoscenza geologica’. E’ quanto denuncia Domenico Angelone, consigliere nazionale dell’Ordine dei Geologi. Per l’ex presidente dell’Ordine dei geologi del Molise si tratta di una grave carenza del Comune di Campobasso, che ora, per essere sanata, comporta non pochi problemi.

“Quelle strutture – ha affermato Angelone – sono state realizzate senza alcuna conoscenza geologica, che non riguarda esclusivamente la natura del terreno, ma le possibili evoluzioni di esso, connesso ai rischi derivanti dalle situazioni locali che rendono ogni sito diverso dall’altro. Un esempio su tutte – ha aggiunto – sono le manifestazioni legate alla formazione di cavità per erosione sotterranea, senza parlare delle solite amplificazioni sismiche locali dettate dalla presenza di coperture, l’esposizione ad altri rischi naturali, le proprietà tecniche dei terreni”.

La speranza, ha rimarcato ancora Angelone, è che gli studi che seguiranno a struttura ultimata possano confermare in pieno le scelte operate, perché nei due casi alternativi, sia che sussistano condizioni peggiori di quelle ipotizzate che migliori, avremmo speso o dovremmo spendere soldi pubblici sottraendoli ad altre necessità”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img