HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISant’Elena Sannita protagonista del concorso nazionale del club Unesco

Sant’Elena Sannita protagonista del concorso nazionale del club Unesco

SANT’ELENA SANNITA. ‘Il cammino del profumo’: è il tema del progetto con cui Sant’Elena Sannita parteciperà, in rappresentanza del Molise, al concorso nazionale del club dell’Unesco.
Riconosciuto, dal presidente del sodalizio di Campobasso Francesco Ruccolo,  l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Terriaca. Il premio verrà assegnato in autunno a Foligno: “Diversi elementi di una piccola comunità di 290 residenti riescono a convergere su un progetto comune – ha detto Ruccolo – che unisce storia, tradizione, territorio, sviluppo ma soprattutto legame tra generazioni passate e future nell’ottica dello sviluppo locale. La lungimiranza di unire politiche pubbliche, insieme a politiche imprenditoriali dimostra che un piccolo centro può sviluppare progetti che possono avere una ricaduta su un’intera comunità, ma soprattutto preservare al tempo stesso i valori della storia passata di un intero territorio segno distintivo per generazioni che avranno il compito di guardare al futuro con un occhio rivolto al passato”.

Naturalmente soddisfatto il primo cittadino del piccolo centro della provincia di Isernia.  “È per noi motivo di grande soddisfazione in quanto il Museo è una importante realtà locale che sta riscuotendo notevole successo. Una realtà – ha evidenziato Terriaca – che ben rappresenta l’operosità del nostro territorio e non è un caso che sia in continua crescita con ottime ricadute su Sant’Elena Sannita anche da un punto di vista turistico. Non è un caso che si sono poste recentemente anche le basi per un gemellaggio con la cittadina cipriota di Platres dove si svolge tra l’altro un celebre Festival della Lavanda”.

Un paese che da sempre fa del profumo il suo punto di forza. Il profumo che lega gli abitanti del passato a quelli del presente, l’anima antica dei maestri profumieri a quella moderna di chi punta a valorizzare le sue tradizioni. Il tutto vede il suo culmine nel museo del Profumo, trampolino verso un luminoso futuro.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img