HomeSenza categoriaTutela del suolo agricolo, Cotugno accoglie l’iniziativa di Coldiretti e Unimol

Tutela del suolo agricolo, Cotugno accoglie l’iniziativa di Coldiretti e Unimol

CAMPOBASSO. Una legge regionale a tutela del suolo come bene pubblico. Condivisa dal presidente del consiglio Vincenzo Cotugno la proposta normativa che lo vede come primo firmatario di un’iniziativa della Coldiretti Molise e dell’Unimol. “In una regione a forte vocazione agricola – afferma -, ritengo di primaria necessità una normativa che tuteli il suolo ed i terreni agricoli in particolare. 
Ma non solo. I dati sul dissesto idrogeologico regionale sono allarmanti.  E per questi motivi la Regione Molise si è mostrata attenta a questo preoccupante fenomeno compiendo passi importanti con la legge ‘casa’ e con il Psr”. 
Per Cotugno è inoltre opportuno un confronto con il senatore Ruta, primo firmatario del ddl in Parlamento per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. 
“Nello studio dell’Ispra – sottolinea il presidente del consiglio regionale – si evince come nel nostro Paese ogni giorno ‘spariscano’ 55 ettari di suolo, tra cemento, asfalto e strade. Per questi motivi istituti come il Cnr e l’Ispra hanno predisposto Soil Monitor, una piattaforma web a disposizione di comuni e regioni, per monitorare l’evoluzione in tempo reale dei nostri terreni. 
Sono convinto che per rendere più forte il provvedimento che presto sarà all’attenzione del consiglio regionale, occorra un’omogeneità sulla materia tra la legislazione nazionale e regionale, intenzionati a raggiungere l’obiettivo comune di preservare il suolo e l’attività agricola in Molise”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Museo dei Misteri di Campobasso

Giornate Fai d’autunno: ecco i luoghi aperti in Molise

La manifestazione di scena sabato 15 e domenica 16 ottobre CAMPOBASSO. tutto pronto per l’11esima edizione della Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. Sabato 15...