Liquami nel mare di Termoli, interrogazione del M5s alla Commissione europea

TERMOLI. Il caso dei liquami non trattati finiti nel mare di Termoli al centro di un’interrogazione alla Commissione europea, presentato dal portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini. Una vicenda scoppiata lo scorso febbraio, a seguito della segnalazione alla Procura di Larino della Capitaneria di Termoli. Nell’interrogazione Pedicini chiede alla Commissione Ue se è a conoscenza del caso e se, viste le direttive comunitarie e considerata la perdurante cattiva gestione delle acque reflue, intende intraprendere delle azioni per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini della zona.

Il portavoce pentastellato segnale inoltre all’organismo esecutivo dell’Unione europea che la Procura di Larino ha notificato un avviso di garanzia a carico dell’amministratore della Crea gestioni srl (la società che si occupa del Servizio idrico integrato nel Comune di Termoli). Tutto questo perché le analisi condotte dall’Arpa Molise rilevarono che i valori di azoto e di Escherichia Coli erano al di sopra dei limiti di legge. E che l’inquinamento a cui fa riferimento ha origine da una perdita della condotta sottomarina ma anche dal malfunzionamento dell’impianto di depurazione tanto da far risultare molto elevati i valori di Bod5, Cod, Materiali grossolani, Azoto ammoniacale, Azoto totale e di Escherichia Coli.

Pedicini rileva anche alla Commissione Ue che la società di gestione dell’impianto richiese un’autorizzazione provvisoria allo scarico in deroga ai limiti di legge. Quindi il depuratore non risulterebbe attualmente adeguato a trattare tutti i reflui che di conseguenza verrebbero scaricati direttamente in mare.

“Episodi di questo tipo – ha commentato il portavoce eurodeputato del M5S – evidenziano l’importanza di iniziative di informazione e di sensibilizzazione come il tour nazionale ‘Giù le mani dal nostro mare’, che proprio domani farà tappa a Termoli. Cittadini ed attivisti del M5s – ha precisato Pedicini – si incontreranno alle ore 10 sul tratto di spiaggia antistante il lido ‘Stella Marina’ per poi proseguire in direzione Castello Svevo, dove si terrà un dibattito pubblico sulle tematiche della difesa del territorio e del patrimonio marino. Saranno presenti i portavoce locali, regionali e nazionali del Movimento 5 Stelle”.