Arriva la ‘goccia fredda’ da nord: temporali e calo termico

La goccia fredda che i modelli matematici avevano già individuato sul finire della scorsa settimana trova ulteriori conferme negli ultimi aggiornamenti. A partire dalla giornata di domani (giovedì) ma soprattutto dalle prime ore di quella di venerdì sul Molise il tempo sarà in deciso peggioramento con ventilazione sostenuta, sensibile calo termico, pioggia e temporali. Valori termici in calo anche di 10/13 gradi rispetto a quelli attuali. Questa fase di tempo perturbato durerà fino alla giornata di sabato. Da domenica tempo in miglioramento ed aumento termico. Nel dettaglio previsionale uno spaccato meteo su Campodipietra dove sale l’attesa per la consueta e bellissima manifestazione di jazz. Info e dettagli sul sito meteo ufficiale molisano www.meteoinmolise.com

Mercoledì: giornata di sole su tutta la regione. Ovunque il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con qualche localizzato ma innocuo annuvolamento nelle aree interne. Ventilazione debole a regime di brezza lungo la costa, di direzione sud-occidentale nell’interno. Temperature ancora molto al di sopra della media stagionale con valori ovunque compresi tra i 31 ed i 35 gradi.

Giovedì: al mattino, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio i primi segnali del peggioramento meteo annunciato con nubi in aumento su tutta la regione. Possibilità’ di precipitazioni, localmente temporalesche, nelle ore centrali del pomeriggio. In serata migliora sulla provincia di Campobasso, nuovo peggioramento a partire dal settore occidentale che preannuncia la parte più intensa delle precipitazioni. Ventilazione debole ma in rinforzo. Temperatura in diminuzione ma ancora su valori decisamente gradevoli.

Venerdì: giornata compromessa con nubi frequenti accompagnate da precipitazioni anche forti temporalesche. In particolare fino al primo pomeriggio ovunque brutto con piogge e temporali.  Da metà pomeriggio migliora su matese occidentale, volturno, isernino ed anche in alto molise con schiarite. Sul molise centro-orientale e sulla costa tempo ancora inclemente con forti temporali sulla costa e sulle aree prossime ad essa, alternanza di piogge e pause asciutte altrove. Ventilazione moderata, localmente forte da nord sulla costa. Temperatura in decisa diminuzione di 10/12 gradi.

Speciale meteo per Campodipietra jazz festival:

Giovedì: al mattino, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nubi con associati rovesci e/o temporali fino alle prime ore della sera. A seguire schiarite. Quindi via libera alla manifestazione. Ventilazione debole ma in rinforzo. Temperatura in diminuzione ma ancora su valori decisamente gradevoli.

Venerdì: giornata perturbata con piogge e temporali. Non si esclude, tuttavia, qualche breve pausa asciutta proprio a cavallo delle ore serali (19/23) ma a seguire nuova ripresa di rovesci di pioggia. Ventilazione moderata, localmente forte da nord sulla costa. Temperatura in decisa diminuzione di 10/12 gradi.