HomeSenza categoriaParcheggi più cari a Campobasso, la polemica dei Cinque stelle

Parcheggi più cari a Campobasso, la polemica dei Cinque stelle

CAMPOBASSO. Da oggi il parcheggio in alcune zone di Campobasso (via Cavour, via Scalo Ferroviario, Piazza Cuoco, Via Veneto, Via Zurlo, Via Umberto) costa il doppio, da 50 centesimi a 1 euro all’ora. Fatta eccezione per la fascia oraria dalle 13,30 alle 15,30, che resta a 50 centesimi. Mentre quando si pagherà il ticket si potrà inserire il numero di targa dell’auto in sosta. E’ questa una delle novità che riguardano la sosta regolamentata, di certo non accolta con gioia dagli automobilisti.

La motivazione – ha dichiarato Luca Praitano, capogruppo del M5s a Palazzo San Giorgio – sembrerebbe essere quella di disincentivare la sosta nel centro cittadino per lunghi periodi, ma i dubbi che non si tratti di questo sono tanti. Infatti, alla vigilia di questo aumento si è verificato che la AJ Mobilità, società che gestisce i parcheggi a Campobasso, ha adeguato i parchimetri per consentire l’inserimento del numero di targa”.

Una coincidenza che non convince i consiglieri comunali pentastellati, perché sulla base del contratto la società è tenuta a corrispondere al Comune 250mila annui, più una percentuale su ogni euro che eccede quella somma, accollandosi anche le eventuali spese per la sostituzione dei parchimetri.

“Sia chiaro che la sostituzione delle colonnine va bene perché mira soprattutto a far sì che tutti paghino – hanno aggiunto i consiglieri grillini – ma è legittimo pensare che l’amministrazione Battista abbia aumentato il costo orario del parcheggio solo per fare cassa? Andando oltre, viene da aggiungere un’altra considerazione: quale occasione migliore per inserire la possibilità del ravvedimento operoso, approfittando degli adeguamenti ai parchimetri? E invece gli strumenti innovativi appena installati non consentiranno di beneficiare del procedimento proposto dal MoVimento 5 Stelle (la possibilità di pagare, in caso di sosta oltre il limite del tagliando, soltanto la differenza più un piccolo sovrapprezzo e non la sanzione amministrativa), nonostante in Consiglio comunale la nostra mozione sia stata votata all’unanimità”.

Per il M5s è inspiegabile il motivo per cui dalla gestione Sea, partecipata del Comune al 100%, si sia passati all’esternalizzazione, visto che l’ente guadagnava di più e aveva un incremento della cassa con cadenza quotidiana. “Amaro e sorprendente – hanno affermato i componenti del gruppo – è stato riscontrare che la AJ Mobilità, dopo appena un anno, ha manifestato sofferenze nei pagamenti, tanto da dover rateizzare il debito di centinaia di migliaia di euro. Ma quello che proprio non si può digerire è che i cittadini saranno ancora una volta vittime di scelte incomprensibili, mentre il raddoppio della tariffa in via Cavour, via Scalo Ferroviario, piazza Cuoco, via Veneto, via Zurlo e via Umberto si può stimare porterà decine di migliaia di euro in più alla AJ Mobilità che, dopo aver ammortizzato i costi dei lavori recenti, avrà ancora anni per lucrare, avvantaggiandosi considerevolmente rispetto ai termini contrattuali iniziali”.

Un aumento di incassi, sostengono i Cinque stelle, che si avrà anche dall’introduzione dei parcheggi a ‘spina di pesce’ su via Mazzini. “Un vero affare, non c’è che dire – concludono – ma non certo per i campobassani”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img