Categories: Senza categoria

Isernia, Tedeschi passa in maggioranza

ISERNIA. Cosmo Tedeschi passa in maggioranza. Lo fa con una dichiarazione di voto favorevole all’assestamento di bilancio, “nell’interesse della città”. L’imprenditore, che in fase di ballottaggio ha sostenuto apertamente Giacomo d’Apollonio, poi eletto sindaco, ha confermato in aula la “disponibilità” a sostenerne il progetto amministrativo scelto dai cittadini “con senso di responsabilità e trasparenza, superando steccati ideologici e divisioni del passato. Riconfermiamo – ha aggiunto – la condivisione sostanziale del programma e degli obiettivi per Isernia nell’ottica di un discorso più ampio a carattere civico, per il bene della città. Così come a carattere civico è stato il percorso che io, in prima persona, ho voluto intraprendere per le Amministrative. Oggi cittadini e istituzioni hanno bisogno di persone che, a prescindere dalle dichiarazioni d’appartenenza, vogliono mettere tutto il proprio impegno a disposizione per una seria e corretta amministrazione della cosa pubblica. L’obiettivo è risolvere i problemi della gente”.

Non una parola sul Pd, il suo ex partito, di cui fino a pochi mesi fa Tedeschi è stato anche responsabile delle Politiche Economiche all’interno della segreteria regionale. Il candidato sindaco ha così ufficializzato in aula un accordo politico-programmatico scaturito dopo il primo turno elettorale. Ma ha parlato per se stesso, vista l’assenza, al momento della dichiarazione, dell’unico consigliere eletto nelle sue sei liste, Roberto Di Pasquale, che sta evidentemente seguendo un percorso diverso.

Dopo le dichiarazioni di Tedeschi, il consigliere di Fi Raimondo Fabrizio ha ricordato come, pochi giorni fa, questi fosse presente alla convention del ministro Boschi, esponente di punta del Pd. Poi ha sottolineato di non vedere “affatto entusiasmo tra le file della maggioranza” e ha accusato il sindaco di aver fatto patti sotterranei per il secondo turno.

A chiarire i termini della questione è stato proprio d’Apollonio: “Si prende atto della dichiarazione. Anche prima delle elezioni, con Tedeschi c’erano stati certi tipi di contatto, si pensava a un accordo comune di liste civiche per presentarci insieme. Poi sono state scelte strade diverse e dopo il primo risultato sono ripresi i contatti politici. Non sono il tipo che fa riunioni carbonare, ho fatto tutto alla luce del sole. Tedeschi ha fatto dichiarazioni pubbliche subito dopo la mia vittoria elettorale. Lo ringrazio per lo spirito del suo intervento di stasera. Al Comune ho trovato situazioni difficili che vanno risanate, per anni è stata nascosta la polvere sotto il tappeto. Mi si chiede di formalizzare un passaggio politico, stasera; ma lo faremo a tempo debito, non oggi che non è all’ordine del giorno. Ho cercato sempre la collaborazione di tutti, ho sempre fatto un tentativo per allargare il più possibile la maggioranza. A chi mi conosce bene – ha concluso – dico che vorrei avere un confronto più aperto e sincero”.

Subito dopo la vittoria di d’Apollonio, i rumors riferirono di almeno un ruolo in Giunta, addirittura come vicesindaco, per Tedeschi. Ma una volta nominati gli assessori, per lui non c’è stato alcun riconoscimento politico. Da stasera, forse, le  cose cambieranno.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Dipendente Suap aggredito, la solidarietà dell’Ordine degli Architetti: “Gravissimo episodio”

Il presidente Izzi: "Violenza ingiustificabile che condanniamo fermamente" CAMPOBASSO. Il Presidente Alessandro Izzi e il…

5 ore ago

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

7 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

7 ore ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

8 ore ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

8 ore ago

Svolta nel turismo: a Isernia il convegno sul passaggio globale alla sostenibilità

L'evento è promosso dall’Isis 'Fermi Mattei' in collaborazione con la Camera di Commercio e il…

8 ore ago