Fiorello al Tg1 fa lo ‘spot’ di Isernia: “E’ una città bellissima”

ISERNIA. Rosario Fiorello al Tg1 fa lo ‘spot’ di Isernia. “A nessuno verrebbe in mente di andare a trascorrere un week-end a Isernia, eppure è una città meravigliosa”. Parole di grande elogio, quelle pronunciate dall’artista siciliano. Intervistato da Vincenzo Mollica su ‘Do re Ciak Gulp’, la striscia culturale del sabato del Tg delle 13,30 di Rai Uno, Rosario Fiorello ha parlato dei posti da lui visitati nelle sue tournée in giro per l’Italia. Soprattutto i piccoli centri. Quelli lontani dai flussi turistici. E ha citato espressamente Bergamo e Isernia.

Parole che ricalcano in qualche modo l’elogio della città da lui pronunciato quando, nell’aprile di un anno fa, era stato all’Auditorium, facendo per tre giorni il tutto esaurito con lo spettacolo ‘L’ora del Rosario’. “Isernia è una città bellissima – aveva detto nell’aprile 2015 – i suoi vicoli sono bellissimi, forse solo un po’ stretti. Sarebbero ideali per le manifestazioni dei black block – aveva poi ironizzato – Non potrebbero nemmeno girarsi, per cui resterebbero dritti in mezzo alle stupende viuzze di questa città”.

Insomma, parole che contrastano con la gaffe di Matteo Renzi, poi corrette dal premier, da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ e l’altro giorno a Campobasso, quando all’Università ha scherzato “Il Molise esiste o resiste, fate voi”. O alle offese gratuite pronunciate da Nina Moric su “Il Molise è un posto da evitare perché abitato da gente avvezza agli insulti volgari“, che avevano fatto scatenare i blog. E costretto la modella croata a precisare.

Fiorello no. Per lui, lo aveva già detto un anno fa, “Il Molise è avanti“. Ora venite a passare un week-end a Isernia.

Carmen Sepede